Si terrà il 23 giugno a Reggio Emilia il convegno “Il Sudafrica in nero e bianco”, in concomitanza con l’uscita del nuovo numero della rivista Limes dedicata proprio al paese africano. L’iniziativa, in programma alle 14:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia in via Allegri 9, è organizzata da Limes, Boorea, Legacoop Reggio Emilia e Limes Club Reggio Emilia, in collaborazione con Istoreco e Reggio nel Mondo.

Il nuovo volume di Limes esce in concomitanza con i Campionati mondiali di calcio, che stanno mostrando al mondo il volto nuovo e moderno del grande Paese dell’Africa australe. Motore economico di tutto il continente africano e protagonista politico di primo piano, il Sudafrica “Arcobaleno”del presidente Zuma deve affrontare le contraddizioni economico-sociali di una crescita a tratti impetuosa e l’eredità pesante di secoli di apartheid. Sul “Paese arcobaleno” vigila la figura di Nelson Mandela, vera e propria icona di una società multicolore il cui esempio si è irradiato in tutto il mondo.

Dopo l’introduzione di Luigi Grasselli, Prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e il saluto del vicesindaco di Reggio Emilia Filomena De Sciscio, alla presentazione del nuovo numero di Limes interverranno l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia Se Thenjiwe Mtintso, Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Paolo Borruso dell’ Università Cattolica di Milano, Serena Foracchia di Reggio nel Mondo, Mirco Carrattieri di Istoreco; presiede Ildo Cigarini, presidente di Legacoop Reggio Emilia e Boorea. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Foto: l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia Se Thenjiwe Mtintso e Lucio Caracciolo