L’Unione dei Comuni delle Terre d’argine in collaborazione con l’ASP delle Terre d’argine e il Distretto 1 dell’AUsl di Modena anche per l’estate 2010 ha previsto una serie di misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana residente. Gli interventi sono organizzati in un Piano d’Azione redatto secondo le direttive della Regione e concordato tra enti locali, Azienda sanitaria locale e sindacati dei pensionati, in collaborazione con Croce Rossa, Croce Blu, associazioni di volontariato, Centri sociali e Strutture residenziali protette e i Servizi socio-sanitari. Per mettere in atto le misure previste dal Piano l’Unione ha attivato un numero verde gratuito (800.001.106) collegato con i Centri operativi dei diversi territori. Il numero fornisce a qualsiasi utente informazioni sulle misure personali di contrasto al disagio da calore estivo attivando, ove necessari, gli interventi di sollievo previsti per gli utenti a rischio.

Gli interventi di sollievo, che vengono effettuati nelle fasi di emergenza, possono essere il trasporto presso un luogo raffrescato; la consegna a domicilio di spesa, pasto o medicine; una telefonata di controllo. Le fasi di emergenza scattano in base alle segnalazioni dell’ARPA (Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell’Emilia Romagna) così come visualizzabile all’indirizzo internet Arpa Emilia Romagna.  

Quando l’indicazione Arpa di disagio (colore arancio) persiste per più di 72 ore, o quando la stessa indica forte disagio (colore rosso) i Centri operativi entrano in allerta. L’800.001.106 (numero verde gratuito per telefoni fissi e cellulari) è attivo già dal 15 giugno e lo resterà fino al 31 agosto, dalle ore 7 alle ore 21 anche nei festivi. Periodicamente gli operatori del numero verde inoltre effettuano telefonate di monitoraggio ai recapiti segnalati dai Servizi socio-sanitari, dalle associazioni e dai famigliari in vista dell’approssimarsi o in presenza delle fasi di allerta.

Nelle ore notturne e per l’emergenza sanitaria rimangono comunque a disposizione i numeri telefonici del Pronto soccorso dell’ospedale di Carpi (118) e della Guardia Medica (059 659342, lunedì-venerdì dalle ore 20 alle ore 8, da sabato dalle ore 10 fino a lunedì alle ore 8).