Sabato 26 giugno, alle ore 10, presso la Ludoteca del Castello dei Ragazzi, i bambini potranno provare un nuovo gioco, non ancora pubblicato, in modo da testarne il gradimento, la giocabilità o gli eventuali errori. Potranno così suggerire agli autori (presenti in sala) eventuali modifiche e capire come “nasce” un gioco di società.

Il gioco è stato ideato dal modenese Alessandro Zucchini e dai carpigiani Carlo A. Rossi e Alfredo Berni, di Cogito studio, una realtà nata come unione di forze fra giovani autori per condividere esperienze e sviluppare ciascuno i giochi degli altri.

Lo studio ha già pubblicato numerosi giochi (Zoowaboo, Alchemist, Turi-Tour, Volle Wolle) con famose case produttrici e tra questi Turi–Tour è stato quest’anno selezionato in Germania per il prestigioso Spiel des Jahres ( Gioco dell’Anno), quasi un Oscar del giocattolo di qualità.

Il gioco oggetto del playtest ha per tema le vacanze degli animali: chi vuole andare in città, chi al mare, chi in montagna. Il contadino distratto ha però scambiato i biglietti, i bambini dovranno quindi aiutarlo, usando la memoria e i sensi, a portare gli animali alla destinazione giusta.