Domenica 27 giugno, ore 17.00, secondo appuntamento al Castello di Canossa, per la Rassegna di Spettacoli StorieMiti@Leggende, a cura di AR/S Archeosistemi Soc. Coop., per conto della Direzione Regionale per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, grazie all’utilizzo di fondi ARCUS e con il patrocinio del Comune di Canossa.

Questa sarà la volta de “La Principessa Prunella”, narrazione animata, principalmente per un pubblico di bambini dai 5 ai 10 anni, con Loredana Averci.

Un’occasione impedibile per far divertire i bambini e stimolare la loro fantasia, ma non solo, anche per allietare i genitori….e allora perché non trascorrere un divertente e rilassante pomeriggio tra la bellezza e la tranquillità delle colline reggiane, invece che in coda in autostrada di ritorno dal mare?…..Siete tutti invitati!

La narrazione, tratta dall’omonima fiaba di Margaret Atwood, racconterà di Prunella…”Prunella era una principessa particolarmente perspicace ma purtroppo era anche prepotente, presuntuosa e pigra! Passava i pomeriggi davanti ad un piccolo specchio: “sono proprio perfetta!” pensava pestando la coda ai suoi tre pensosi gatti persiani di nome Pazienza, Prudenza e Perseveranza, poi un giorno la primavera portò a palazzo… Un’ incantesimo condurrà la piccola principessa ad abbandonare lo specchio che riflette solo sé stessa per scoprire “l’oltre” e incontrare “l’altro”…………..” Un film d’animazione digitale, sta a uno spettacolo di burattini, come una merendina industriale sta a una fetta di torta fatta in casa.

Le storie confezionate per la televisione o per il cinema, nascono da scelte economiche e tendono a uniformare le strategie narrative e la gamma delle emozioni da suscitare; anche in questo campo i bambini non dovrebbero essere inermi, ma imparare a conoscere il mondo della teatralità, in cui si diventa capaci di animare figure, personaggi, di essere sé stessi ma anche altri.

Da queste semplici considerazioni è nato il progetto di narrazioni animate e non spettacoli. Perché l’intenzione di Loredana Averci è di rappresentare il processo attraverso cui il raccontare diventa mostrare, prima a se stessi e poi agli altri, la ricchezza di una storia.

Inizio spettacoli: ore 17.00 presso l’area monumentale del Castello di Canossa. Accesso libero. Età consigliata: dai 5 ai 10 anni

Per informazioni: AR/S ARCHEOSISTEMI Società Cooperativa tel. 0522.532094 – 0522.531986 fax. 0522.533315 – e-mail.