Sono 18 gli appuntamenti (di cui 7 inseriti nel cartellone di Prosa, 6 in quello di Danza, 5 in Nonsoloteatro) che compongono la stagione 2010-2011 del Comunale, che prenderà il via a ottobre: nel 2011 il Teatro carpigiano compirà 150 anni.Il cartellone di Prosa è ricco di spettacoli di alto livello e di generi differenti: si va da Lello Arena e Geppy Gleijeses con l’allegro Lo Scarfalietto ad Alessandro Gassman con Roman e il suo cucciolo, dalla famosissima commedia musicale Aggiungi un posto a tavola allo shakesperiano Le allegre comari di Windsor, una grande produzione con Leo Gullotta e altri 15 attori. E ancora arriveranno a Carpi Tato Russo con un suo adattamento di Pirandello, Elisabetta Pozzi con una originale produzione tratta dal film capolavoro di Almodovar Tutto su mia madre, l’affascinante Caterina Murino e Daniele Liotti che reciteranno Jorge Amado in Dona Flor e i suoi due mariti. Per la Danza segnaliamo gli appuntamenti con American Ballet Theatre ABT II per la prima volta in tournée in Italia, i grandi danzatori di Complexions, l’étoile Eleonora Abbagnato e la novità portoghese Vortice. Dance con uno spettacolo poetico e ricco di effetti speciali.

La consolidata rassegna Nonsoloteatro proporrà invece, accanto all’attesissimo concerto di gospel natalizio, un calendario che porterà a Carpi artisti come Ambra Angiolini, Banda Osiris, Neri Marcorè (con un testo di Roberto Saviano) e il duo comico Ale&Franz. Da novembre tornerà poi la rassegna pomeridiana Concerti Aperitivo, qualificato percorso musicale ideato e curato dal direttore artistico Carlo Guaitoli. Vengono inoltre confermati l’ormai tradizionale concerto di San Silvestro e la rassegna La Vita è Sogno con cinque appuntamenti la domenica pomeriggio.

“Ribadiamo il più sincero ringraziamento ai sempre più numerosi abbonati che quotidianamente condividono con noi la ‘voglia di teatro’, rinnovando l’interesse alle sempre uniche e straordinarie emozioni del Comunale – spiega il Direttore del Teatro Marco Rovatti – dagli spettacoli di maggior richiamo alle proposte più innovative. A seguito delle forti restrizioni finanziarie che stanno colpendo gli enti locali, la prossima stagione teatrale è articolata con alcuni appuntamenti in meno rispetto a quanto avvenuto in questi anni, ma assolutamente senza compromettere l’alta qualità delle proposte. Grazie anche al sostegno di Unicredit Banca, con il nuovo Cartellone ritengo, potremo quindi comunque celebrare adeguatamente il 150esimo del Comunale, inaugurato nel 1861 grazie alla determinata volontà dei già all’epoca numerosissimi concittadini appassionati dell’arte teatrale”.

La campagna abbonamenti del Teatro Comunale si aprirà mercoledì 1°settembre: nelle prossime settimane seguiranno informazioni più dettagliate su date, turni e prezzi. Sarà riconosciuto il diritto di prelazione a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento nella scorsa stagione. In occasione del 150esimo anniversario diverse sono poi le novità e le promozioni riservate a chi intende acquistare una nuova tessera, soprattutto per i giovani.

E’importante sottolineare infine che nel corso della stagione teatrale 2009-2010 il Comunale di Carpi, che ha solo 570 posti, è risultato tra i più frequentati in Italia (tra quelli fino a 900 posti) con una media di circa 511 spettatori a recita (la percentuale di spettatori rispetto alla capienza è stata dell’88% per cento, la più alta a pari merito con il Comunale di Treviso). Anche il confronto con i dati della stampa specializzata e del Giornale dello spettacolo attestano l’apprezzamento del pubblico per le proposte del teatro cittadino, che nell’ultima stagione ha fatto registrare 27.572 presenze: queste, se unite ai numeri relativi alle tante altre rappresentazioni di cartellone o sviluppate in collaborazione con le realtà della nostra città, nel complesso fanno registrare un dato di oltre 62.000 presenze annuali nella sala di piazza Martiri.