Un sopralluogo per verificare il trattamento e le condizioni dei detenuti, lo stato dei fabbricati e l’organizzazione del lavoro. È l’obiettivo della visita al carcere di Castelfranco che i componenti della commissione “Politiche sociali” del Consiglio provinciale, presieduta da Patrizia Cuzzani, effettueranno giovedì 1 luglio e che sarà la prima di analoghe visite, entro il mese, al carcere di Sant’Anna e alla casa di lavoro di Saliceta San Giuliano.

«Le istituzioni carcerarie sono parte integrante della città – commenta Patrizia Cuzzani – e vorrei che anche da iniziative come questa nascesse una volontà comune di ripensare gli interventi di recupero delle persone sottoposte a procedimento penale coinvolgendo, sia nella fase progettuale che attuativa, una pluralità di soggetti che operino in rete per favorire il graduale reinserimento dei detenuti nella realtà sociale».

La visita dei consiglieri provinciali agli istituti di detenzione modenesi viene effettuata a seguito dell’approvazione, nel gennaio scorso, di un ordine del giorno proposto dal Pd e votato anche dall’Idv. «Un’iniziativa che ci permetterà di acquisire una consapevolezza condivisa tra tutte le forze politiche – spiega Cuzzani – per arrivare a elaborare proposte sulla sicurezza di luoghi e persone. Sicurezza intesa come certezza della pena ma anche certezza di un rispetto totale sia per i detenuti che per il personale di custodia».