Seconda giornata di spettacoli al Castello di Casalgrande (RE) per la quarta edizione di Status Quo festival, domani 3 luglio.

Alle 19.30, si terrà l’aperitivo con spettacolo “I bravi ragazzi”, con Marco Marzaioli e Giuseppe Sepe. Due uomini che parlano in una stanza: un paziente e il suo terapeuta con i loro ruoli ben definiti, un rapporto di fiducia che via via si costruisce, la volontà del paziente di aprirsi e raccontare; diventa un gioco, una sorta di partita a due, la parole fluiscono, i significati si moltiplicano, fino a che…

Alle 20, la Compagnia Ibonobi si esibirà in “Geriatrix Circus”, spericolate ed esilaranti acrobazie su di un palo alto 5 metri, alla disperata ricerca di… una spremuta d’arancia! Uno spettacolo di circo teatro per sognare senza paura.

Alle 20.30 spazio al grande giornalismo di Gilberto Squizzato, che, durante la presentazione del libro “La tv che non c’è” (Minimum fax editore), punterà al cuore dei fatti e ad un’informazione più autentica, partendo dalla riforma del servizio pubblico e raccontando gli ultimi 15 anni della televisione italiana.

Alle 22, Marta Dalla Via poterà in scena “Veneti Fair”, una giostra di personaggi grotteschi che con lucida follia provano a rispondere ad esplosivi quesiti: il nord è così diverso dal sud? Forse al nord non si evadono le tasse? Forse al nord non ci sono “amici” o parenti pronti a dare una spintarella? Forse al nord non si paga il pizzo? Non si lavora in nero? Non ci sono furti o delitti?

Alle 23, si terrà una performance di Elena Giachetti per cinque spettatori alla volta dal titolo “Tesoro mondo”.

Le sale del castello di Casalgrande saranno allestite con le opere di giovani artisti (Matteo Giacobini con Andrea De Santis, Robby Rent, Erica Ferraroni, Damiano Tura) e, per il terzo anno consecutivo si terranno l’esposizione e la premiazione delle opere del Concorso fotografico “Lucidi Ricordi”, in collaborazione con lo Spazio Factory, nuova sede di Quinta Parete a Reggio Emilia.

Lo Status Quo Festival propone anche un mercatino di commercio alternativo e buona cucina. Tutte le iniziative sono gratuite. Status Quo è organizzato dall’associazione Quinta Parete assieme al Teatro Fabrizio De Andrè, patrocinato dal Comune di Casalgrande, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Manodori e la collaborazione di Emergency, Libera, Progettarte e dell’Istituto Alcide Cervi.

Info: 335 5408154, amministrazione@quintaparete.org, www.quintaparete.org.