I Giardini d’estate si preparano a vivere un grande evento, domenica 4 a partire dalle 21: Franco Ceccarelli dell’Equipe 84, legittimo detentore dello storico nome del gruppo modenese che ha segnato l’epopea del beat italiano, sarà in concerto insieme alla sua band.

L’evento si inserisce nei festeggiamenti per il 60° anniversario dell’AVIS di Modena, come spiega il presidente Ennio Cottafavi: “Ringrazio l’amministrazione comunale e l’organizzazione dei Giardini d’estate perché hanno colto la nostra richiesta di accogliere questo evento”.

“Sin da subito abbiamo pensato all’Equipe 84 perché l’AVIS di Modena festeggia il suo compleanno proprio il 29 settembre, come la loro nota canzone!” continua Cottafavi “Sarà per noi l’occasione per coinvolgere un vastissimo pubblico in modo allegro, e ribadire che Modena ha un grande bisogno di sangue, soprattutto in estate. Speriamo di aumentare così il numero dei donatori”.

“Sono stato donatore” afferma Franco Ceccarelli “E sono un forte simpatizzante dell’AVIS per il compito importantissimo che svolge. Basti dire che ho suonato per il 50esimo dei donatori di sangue ad Avezzano in Abruzzo, e ora per il 60esimo terrò un concerto nella mia città”.

L’Equipe 84 manca da Modena da 21 anni, quando tenne un concerto in piazza Grande insieme ai Nomadi nel 1989. Nel grande concerto di domenica 4 luglio si esibiranno Giuliano de Leonardis (basso), Tony Mione (chitarra e voce), Giusto Vincenzo Rossi (tastiere, pianoforte e voce), Andrea Martella (batteria) e Sandra Ceccarelli, figlia di Franco, con letture che ricordano la magica atmosfera che si respirava a Modena negli anni ’60, senza dimenticare la solidarietà, tema portante dell’evento.

“Quello di suonare ai Giardini ducali” spiega ancora il leader dell’Equipe “è un desiderio che coltivavo da tempo. Anni fa andai a sentire l’amica attrice Lucia Poli in quello scenario affascinante, e fu una serata che mi emozionò. Ho sempre pensato che sarebbe stato bello suonare in un luogo modenese così ricco d’atmosfera. Così, quando Ennio Cottafavi mi parlava di un concerto da tenere in una piazza o ai Giardini, non ho mai avuto il minimo dubbio”.

“Quanto alla scaletta” conclude Ceccarelli “riproporremo tutti i successi dell’Equipe 84 da 29 settembre a Tutta mia la città e le altre. E non mancheranno pezzi di nostri coetanei over 65 dai Nomadi ai Rocks, agli Shadows, tutte hit che chi viene ai concerti canta con noi”.

Il concerto è a ingresso libero. La rassegna I Giardini d’estate è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi.