Si partirà domani, domenica 4 luglio, alle 21.00 nel cortile della Rocca Estense di San Martino in Rio, con la 4° edizione della serata di gala “Tributo a Henghel Gualdi”. Anche quest’anno l’illustre concittadino, famoso in tutto il mondo, verrà omaggiato da colleghi e appassionati per le grandi qualità artistiche di cui è stato rappresentante.

La serata musicale si aprirà con la “JAZZ RAGAMUFFIN”, sestetto di tutto rispetto che presenterà sul palco Paolo Tomelleri al clarinetto, Paolo Alderighi al pianoforte, Emilio Soana alla tromba, Rudy Migliardi al trombone, Claudio Nisi al basso tuba e Marco Castiglioni, batteria. Special guest dalle raffinate qualità sonore Laura Fedele, pianoforte e voce.

I “Jazz Ragamuffin” rappresentano una delle più conosciute jazz band a livello nazionale, che in passato hanno suonato ed inciso dischi con il grande Henghel e saranno capitanati, nella loro attuale formazione, da Paolo Tomelleri.

Il cortile della Rocca per l’occasione si trasformerà in un’accogliente sala concerto dove risuoneranno famosi temi della tradizione jazz e brani come “Passeggiando per Brooklin”, “Jazz Band”, “America”, “Dedicato a Benny”, tutti pezzi dello stesso Gualdi, il clarinettista sammartinese famosissimo in tutto il mondo per il suo stile unico di improvvisatore dotato di un suono così caldo da far impazzire anche gli americani durante le sue tournèe all’estero.

HENGHEL GUALDI E I SUOI FAN

Nei messaggi lasciati sul suo sito (www.henghelgualdi.it) alcuni sostengono che Gualdi, l’indimenticabile, fosse meglio di Benny Goodman! “Nessuno come lui! il suono più bello del mondo! grande assoluto! che concerti…ora le note del tuo clarinetto spaziano nell’immensità… non dimenticherò mai la tua musica sublime… il mito per me tuttora ha un nome ben preciso: Henghel Gualdi! Correvano gli anni ’80, tutti giovani ed in un’Italia che tutti ci invidiavano ci ha fatto amare il Jazz! Chapeau ad un indimenticabile artista … il più grande in assoluto…un artista di livello internazionale…le sue improvvisazioni sono dei capolavori in tutti i sensi…fantasia, conoscenza armonica, dominio completo dello strumento, fraseggio unico, suono ed interpretazione da paura…insomma…il migliore!..”

HENGHEL OSPITE ALLE LUNE IN ROCCA

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno si conferma per il 4 luglio all’interno delle serate di “Lune in Rocca”, l’appuntamento con i fans e gli ammiratori di Henghel Gualdi, un vasto pubblico che proviene da tutta Italia.

Il Comune di San Martino in Rio, l’Associazione “I Panchinari” assieme all’Associazione Henghel Gualdi, organizza il concerto-tributo abbinato alla promozione dell’Archivio-Museo (aperto e visitabile nella sera) ospitato nelle sale restaurate del castello estense, e già visitato da un gran numero di appassionati della musica di Henghel.

INOLTRE A SAN MARTINO IN RIO

Si conferma per domani, sabato 3 luglio alle 21.30 in occasione degli appuntamenti estivi delle “Lune in Rocca” il concerto di Johnny La Rosa, grande interprete del Rock e del Blues a far vibrare le antiche mura di San Martino in Rio. Dai Clash a James Brown, da Elvis a Costello passando per Otis Redding, l’anima blue del Rock si reincarnerà sul palco del cortile della Rocca Estense per una serata di pura musica.

Come ogni sabato era sarà possibile prenotare il proprio posto alla super-grigliata.

Domenica 4 luglio dalle 17.30 l’A.N.P.I. organizza “Rock resistente” serata in programma presso il palco grande della zona fiere. Gnocco fritto da asporto (anch’esso “resistente”) o da degustare con tanto di salume in loco attende gli amanti del duro rock emiliano in attesa dell’inizio, alle 21.30 del quadruplice concerto di gruppi emergenti.

Sul palco si alterneranno gli SCARLET GRÖEN (Pasquale Caiazzo, Eugenio Cattini, Marco Spaggiari, Federico Fazio, Maicol Morgotti), i 18-16 (Simone Santirocco, Luca Guaitoli, Davide Colli, Andrea Gemmi), gli ENDLESS (Giacomo Rossi, Luca Di Marzo, Danilo Ferraro, Umberto Longo) e i REJECTED (Luca Gemmi, Alessandro delle Monache, Davide Greppi, Riccardo Cucco).