Si è tenuta domenica 4 luglio la premiazione del concorso fotografico “Lucidi ricordi”, promosso dall’Associazione Quinta Parete nell’ambito dello Status Quo Festival, presso il Castello di Casalgrande Alto. Per il terzo anno consecutivo, il concorso ha dato modo a dilettanti e professionisti di cimentarsi con un tema specifico – quest’anno la partecipazione – ed essere giudicati e premiati da due tipologie di giuria: quella popolare, composta dal pubblico del festival e la giuria di qualità, appositamente costituita da professionisti del settore.

Eccezionalmente quest’anno, per la prima volta, il bolognese Damiano Tura si è aggiudicato entrambi i premi, quello della giuria di qualità e quello popolare; il primo consistente nell’opportunità di tenere un’esposizione dall’11 settembre 2010 presso la nuova sede di Quinta Parete all’interno dello Spazio Factory (in via Tiarini 7 a Reggio Emilia), il secondo in una pregiata pubblicazione fotografica edita da Contrasto.

L’opera di Damiano Tura, a colori, si intitola “Comunicare è l’origine” e indaga il tema della partecipazione attraverso le diverse sfaccettature della comunicazione.

Il concorso “Lucidi ricordi” sarà ripresentato il prossimo anno. Il bando sarà disponibile sul sito Quinta Parete.