Condivido pienamente le motivazioni che sono alla base della manifestazione di domani organizzata dalle associazioni dei disabili aderenti alla FAND e alla FISH”. Lo afferma la senatrice Pd Mariangela Bastico.

“Le norme contenute nella manovra Tremonti – spiega la senatrice – sono ingiuste, incostituzionali e vessatorie nei confronti delle persone disabili: per queste motivazioni devono essere abrogate. Con la manovra Tremonti, infatti, il governo ha innalzato dal 74% all’85% la percentuale di invalidità necessaria per ottenere l’assegno mensile per gli invalidi civili. L’emendamento del relatore, che è stato preannunciato come la soluzione al problema, in realtà è ampiamente insoddisfacente: se da un lato mantiene il limite attuale (74%) nel caso di alcune patologie (espressamente elencate nel testo), dall’altro propone la percentuale dell’85% per coloro che sono portatori di più disabilità, ognuna delle quali singolarmente è inferiore al 74%”.

“Queste norme- continua la senatrice Pd – che incidono su persone e famiglie deboli e sofferenti, sono vessatorie, in quanto determinano risparmi molto ridotti per lo Stato e non hanno nulla a che vedere con la dichiarata volontà del governo di contrastare i falsi invalidi.

Altrettanto gravi e pesanti sono le norme che restringono alle sole persone con difficoltà di movimento l’assegno di accompagnamento, quelle che restringono la certificazione di disabilità per gli alunni fino ad attribuire ai medici, componenti le commissione, la responsabilità economica per l’eventuale danno recato allo Stato conseguente all’assunzione di insegnati di sostegno”.

“Intendo partecipare personalmente alla manifestazione – conclude Mariangela Bastico – che auspico possa produrre la cancellazione di tutte queste ingiuste norme”.