E’ un comune emiliano ad essersi aggiudicato il premio Comuni Ricicloni 2010 del Nord per l’impegno nella raccolta differenziata del legno. Con 810,51 tonnellate di materiale legnoso raccolte nel 2009 in modo differenziato Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, è stato premiato martedì 6 luglio a Roma, all’Hotel Quirinale, in occasione dell’iniziativa promossa da Legambiente. A consegnare il premio Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno, partner dell’evento, che ogni anno individua i tre Comuni più virtuosi dell’area Nord, Centro e Sud d’Italia.

Il sindaco Andrea Rossi ha dichiarato: “Il legno è una materia prima di fondamentale importanza, e recuperarlo significa preservare fattivamente l’ambiente circostante e anche la qualità dell’aria, perché i rifiuti legnosi che non vengono recuperati finiscono in discarica, emettendo metano e anidride carbonica. Il legno, è un materiale igienico e biodegradabile al 100%, che può essere recuperato facilmente, e il nostro impegno è andato in questa direzione. Ricevere questo premio ci riempie di soddisfazione, poiché è la riprova di quanto la politica ambientale sia una delle priorità delle nostre azioni di governo. Il Comune -ha concluso il Sindaco- ha avviato, con grande convinzione, la raccolta differenziata capillare che coinvolge tutta la cittadinanza già da un mese, con una buona risposta da parte della popolazione”.

L’assessore all’Ambiente Federica Colli commenta: “Siamo veramente entusiasti del riconoscimento ottenuto perché abbiamo raggiunto buoni risultati, ma sappiamo che ancora tanto deve essere fatto. Il potenziamento dell’attuale sistema di raccolta differenziata è stato accompagnato da una campagna informativa fatta porta a porta, famiglia per famiglia, su tutto il territorio del comune. E’ fondamentale -ha dichiarato l’Assessore- il coinvolgimento della cittadinanza, perché senza il contributo di ognuno di noi, senza la responsabilizzazione di ogni nostro gesto quotidiano, non saremmo in grado di raggiungere tali risultati. Risultati che sono tanto più importanti proprio perché indici del senso di responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti dell’ambiente e del mondo che lasceremo ai giovani di domani”.

Il Premio come Comune Riciclone del Nord è stato assegnato da Rilegno a Casalgrande per l’impegno profuso nel corso del 2009 nella raccolta del legno non di provenienza industriale, che ha permesso di raccogliere ben 45 kg rifiuti legnosi pro capite.