L’attenzione ai giovani talenti è ormai una costante per il piccolo comune della Bassa reggiana. E in particolare, la “vena” rock si rivela una vera e propria prerogativa per i ragazzi del territorio.

A loro, l’Amministrazione Comunale – Assessorati ai Giovani e alla Cultura – grazie alla collaborazione con il Centro Kaleidos e con il Centro Giovani, quest’anno dedicano la prima edizione di “Poviglio Estate Rock”, tre serate di concerti dedicati alle giovani rock band emergenti.

A partire da domenica 11 luglio, e per le due domeniche successive (domenica 18 e 25 luglio), il Centro del Volontariato Kaleidos ospita i concerti di 5 gruppi musicali.

Ad aprire la rassegna musicale povigliese domenica alle 21 sarà la band dei “padroni di casa”, gli IceBreakers, ormai veterani del palco del Kaleidos e cresciuti proprio tra le mura della sala prove del Centro Giovani di Poviglio.

La formazione è composta da Nicholas Torelli (voce), Mirko Bellanova e Cristian Donà alla chitarra, Riccardo Dall’Aglio al basso e Valerio Marzi alla batteria. Il gruppo trae la propria ispirazione da band che hanno segnato la storia della musica hard rock internazionale: ACDC, Guns ‘N’ Roses, Velvet Revolver, Motley Crue, Blur, Nirvana.

“Il nostro gruppo è nato appena un anno fa – ci ricorda uno dei chitarristi della band Cristian Donà -. Ad oggi abbiamo all’attivo 8 brani inediti e molte uscite sul territorio, opportunità che forse non avremmo avuto senza l’impegno del Centro Giovani e del Comune di Poviglio, che dimostrano una grande attenzione alla band emergenti come la nostra”.

A seguire, i Cooked Pears, altra giovane band questa volta “made in Casalmaggiore” composta da Nicola Montali (chitarra), Andrea Bandini (basso), Nicolò Daolio (voce), Andrea Mantovani (chitarra e voce) e Mattia Rosa (batteria).

I Cooked Pears, che nel 2011 saranno pronti per il loro primo esordio discografico, portano a Poviglio un repertorio punk/rock che ben si amalgama, pur con sonorità differenti, allo stile degli IceBreakers con i quali è in corso una collaborazione, che in futuro porterà i ragazzi ad altre esibizioni congiunte.

Il secondo appuntamento con “Poviglio Estate Rock” è previsto per domenica 18. I volontari del Kaleidos preparano il grande pubblico a modo loro con gnocco fritto e salumi a partire dalle 17.30. Sazi e appagati, alle 21,30 gli ospiti saranno pronti per deliziare il piatto forte della serata: The Prisoners, un’interessante novità musicale del panorama reggiano, in procinto di uscire con il primo album.

Nati nell’estate del 2007 con la formazione Ceppo(chitarra e voce) Enry (batteria) Bedo(basso) Franzo(chitarra) la band è maturata arrivando ad una personale produzione di inediti.

I Prisoners sono una miscela di Rock ‘n Roll del bei tempi, Punk, musica americana, con un pizzico delle vecchie influenze Hard Rock (AC/DC, Motorhead). In attesa per la metà di agosto, il primo album della band.

Ultima data della kermesse musicale, domenica 25 luglio. Alle 21 tornano per una “reunion” d’eccezione i Bill For Speed, formazione di origine di IceBreakers e Brain Insane, e a seguire i Moth’s Circle Flight con Gabriele Rosi, Luca Alzapiedi, Andrea Tagliavini, Francesco Baldi, Simone Panciroli, gruppo nato nel 2003 e che nel corso degli anni si è guadagnato l’ammirazione e la fedeltà di un pubblico che è cresciuto grazie alle numerose esibizioni della band su territorio nazionale e non solo locale.