Tanti cittadini del centro storico hanno iniziato a conferire i propri rifiuti differenziati ad un nuovo impianto voluto per loro da Hera e dall’Amministrazione Comunale. E’ stata inaugurata, infatti, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Simona Arletti, e del Presidente del Comitato Hera per il Territorio di Modena, Vanni Bulgarelli, la stazione ecologica self service, che si trova in Via Taglio, nell’area contigua a Piazza Matteotti.

All’impianto, realizzato da Hera in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, è possibile conferire carta, vetro, plastica e lattine ma anche piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile esauste, farmaci scaduti ed oli vegetali.

Si tratta di una vera e piccola stazione ecologica, in cui è anche possibile accumulare punti per accedere agli sconti in bolletta. Per metterla in funzione è necessario, infatti, passare la tessera per i servizi ambientali oppure il codice a barre riportato nella bolletta di igiene ambientale in un apposito lettore e seguire le istruzioni che compaiono sul display. Tutti i conferimenti vengono registrati dallo stesso sistema che è in uso nelle altre stazioni ecologiche di Modena.

La nuova stazione ecologica self service, che dal primo giorno di apertura ha dimostrato di essere molto apprezzata ed utilizzata dai cittadini che abitano in centro, integra gli altri sistemi per svolgere la raccolta differenziata già a loro disposizione, in particolare la raccolta domiciliare e la stazione ecologica itinerante di Hera, che sosta tutti i lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,30, in Piazzale Giovani di Tien An Men.

Anche oggi, dalle 14 alle 18, rimarrà aperto il punto informativo di Hera allestito nei pressi della stazione ecologica self service con il supporto dei volontari di GEV, GEL e Associazione Vivere Sicuri coinvolti nel progetto Ricicliamo Insieme.

Per spiegare ai cittadini le modalità di conferimento al nuovo impianto e i sistemi di raccolta differenziata, martedì 13 luglio, alle 18,30, si svolgerà un incontro nella sede della Circoscrizione 1, in Piazzale Redecocca, Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente Simona Arletti e Sandro Boarini, Responsabile Ambiente Hera Sot Modena.