Proseguono le iniziative dedicate agli 800 anni di Spilamberto. Giovedì 15 Luglio, alle 21 nel giardino pensile della Rocca iniziativa dal titolo “Storia e parole. La storia di Spilamberto attraverso le parole del dialetto”.

Cevolani fa parte dell’Istituto Enciclopedico Settecani, una piccola associazione spilambertese che da anni si occupa di tematiche locali, con particolare riferimento alla storia e al dialetto. In questo contesto Cevolani nel 2006 ha pubblicato Rósch e Bósch e San Martèin, una raccolta di proverbi e modi di dire del nostro dialetto, e quest’anno ha prodotto una Storia di Spilamberto pubblicata dall’Amministrazione Comunale.

In occasione dell’Ottavo Centenario dalla fondazione del paese, l’Istituto ha promosso una serie di iniziative, fra cui alcune conversazioni dedicate alla storia di Spilamberto.

Per la chiacchierata della serata Cevolani ha pensato di fondere insieme i due argomenti che più lo attraggono. Intende cioè ripercorrere la storia di Spilamberto e del suo territorio toccandone i momenti più significativi e segnalando parole che in quei periodi sono entrate a far parte del nostro dialetto. Una contaminazione fra Storia ed Etimologia che verrà presentata nel suggestivo scenario del Giardino della Rocca Rangoni o, in caso di maltempo, in una delle Sale della Rocca.

Per informazioni Ufficio Cultura tel. 059/789964; cultura@comune.spilamberto.mo.it; istituto.enciclopedico.settecani@gmail.com; www.comune.spilamberto.mo.it