Chiude domani, giovedì 15 luglio, nell’ambito della rassegna ‘Sul Far della Sera’ in Biblioteca la prima parte del ciclo Vittime di pace. La notte della Repubblica sulla violenza politica, e sulle trame e le deviazioni, ancora in parte faticosamente da dipanare, della storia italiana contemporanea, promosso dal Comune di Reggio Emilia con Istoreco, per la cura di Mirco Carrattieri e Massimiliano Panarari.
Dopo il “caso Moro”, l’omicidio da parte delle Brigate rosse del vicedirettore de “la Stampa” Carlo Casalegno, l’assassinio dell’“eroe borghese” Giorgio Ambrosoli su mandato di Michele Sindona (e di altri poteri oscuri), domani a Reggio Emilia, nel cortile della biblioteca Panizzi, alle ore 21, si parla di un altro mistero: quello della strage di Bologna con Alex Boschetti, autore di un romanzo a fumetti dedicato a questo disastro.
Il 2 agosto 1980 la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Bologna è dilaniata dall’esplosione di una bomba: muoiono 85 persone e altre 200 sono gravemente ferite. Cause ed eventuali mandanti non vengono identificati. Ai funerali delle vittime si scatena la protesta contro il governo, già all’impasse dopo il disastro di Ustica. Nonostante le indagini si orientino sulla loggia massonica P2 prima e sugli ambienti di estrema destra dopo, i mandanti dell’attentato non saranno mai individuati.
Alex Boschetti con La strage di Bologna, terzo titolo della Collana Cronaca Storica della casa editrice BeccoGiallo, genialmente specializzata nelle “graphic novel” attinenti a fatti realmente accaduti, ricostruisce attraverso un racconto di immagini denso e doloroso, scritto e disegnato in collaborazione con Anna Ciammitti, gli intrecci di politica, servizi segreti e crimine che hanno portato alla più nota delle stragi di stato.
Il volume è impreziosito dalla prefazione di Carlo Lucarelli. Ingresso libero.
Info: Tel 0522 456249 – Comune Reggio

