Domani, mercoledì 21 luglio, alle ore 21.30, in piazza Prampolini a Reggio Emilia terzo appuntamento (ingresso libero) con ‘Ost Original Sound Track’, il festival di musica e cinema, promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione I Teatri, dedicato alle magiche intersezioni e intrecci del cinema con la musica, il canto, la danza, la recitazione e le immagini.

“Swing in blue”, dal Trio Lescano agli U2 è il titolo della serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Toscanini, nel corso della quale il trio Swing in blue composto da Flavia Barbacetto, Angelica Dettori e Irene Vavolo (voci) e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, da oltre trent’anni protagonista della vita musicale italiana, diretta per l’occasione da Nick Davies, ripropongono il fascino e lo stile dello swing italiano e americano.

Il percorso sonoro prende il via dalla musica del celeberrimo Trio Lescano – basta accennare “Maramao perché sei morto?” o “Tuli, Tuli-pan” che viene subito evocata un’epoca. Quindi alla tradizione degli anni ’30 il trio affianca un repertorio anni ’40 e ’50, che va dalle Big Band americane al Quartetto Cetra, con incursioni negli anni ’60-’70 con brani di Mina, Abba, Queen, Beatles, fino ad arrivare a Michael Jackson e alle musiche dei film di James Bond. Il tutto reinterpretato in uno stile vocale unico, fresco e divertente, accompagnato da una travolgente presenza scenica, raffinata e “acqua e sapone” allo stesso tempo. Le trascrizioni originali, realizzate appositamente per l’evento, gli abiti e gli accessori ripresi dalla moda di quegli anni, la regia ad hoc e la magia dell’orchestra rendono lo spettacolo unico e di raffinata qualità.

Il trio Swing in blue, cover band ufficiale delle “Blue Dolls”, noto trio dedito al revival in chiave swing della canzone leggera italiana, è una formazione canora formatasi nel 2008 con l’intento di far rivivere lo swing degli anni ’30 e ’40. Il trio, che riecheggia il famosissimo Trio Lescano, ha debuttato nell’aprile 2008 al teatro Saschall di Firenze e successivamente si è esibito in numerosi spazi e jazz club di tutta Italia con un repertorio che va dallo swing italiano a quello d’oltreoceano delle Andrews Sisters e delle Boswell Sisters.

L’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, è da oltre trent’anni protagonista della vita musicale italiana. Fondata a Parma nel 1975 e riconosciuta dallo Stato Italiano come Istituzione Concertistico-Orchestrale di rilevanza nazionale nel 1977, assunse nel 1982 il nome di “Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini”, con il consenso degli eredi del grande direttore, nato nella stessa città ove il complesso ha sede sin dalla sua costituzione. L’intitolazione del complesso al ricordo del Maestro è passata, dal 2002, alla “Filarmonica Arturo Toscanini”, grande compagine cui l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna partecipa come nucleo costitutivo permanente. Dal 1 settembre 2007 il Complesso ha quindi assunto l’attuale denominazione, rimarcando così, accanto alla propria natura istituzionale, il forte vincolo che lo collega alla tradizione e alla cultura musicale del territorio al cui servizio opera.

Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna è impegnata in una prestigiosa ed ininterrotta attività sinfonica, nel cui corso storico si è avvalsa direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000). Il Complesso opera inoltre a supporto delle attività liriche dei Teatri e dei Festival della Regione e partecipa alle produzioni d’opera direttamente allestite dalla Fondazione Toscanini con artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier’Alli, molte delle quali (Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali.

Accanto all’ingente mole delle iniziative finalizzate alla promozione musicale sul territorio l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna realizza un’importante ed innovativa attività espressamente concepita per tutte le articolazioni del mondo della scuola emiliano-romagnolo, coinvolgendo ogni anno più di ventimila studenti. Ampio è l’apprezzamento di cui godono i numerosi gruppi cameristici operanti al suo interno, tra i quali si segnalano l’Ensemble di Musica Contemporanea, il Gruppo d’Archi, l’Ensemble Teatro delle Note e l’Ensemble della Fondazione Toscanini. Vincitrice di due Premi Abbiati, nel 1982 e nel 1986, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna è stata più volte ospite delle maggiori città europee, nordamericane ed asiatiche. Lungo è il catalogo delle trasmissioni radiofoniche e televisive, anche in mondovisione, e delle registrazioni discografiche ed in DVD, realizzate per marchi quali Decca, TDK, Ricordi, Fonit Cetra, Ermitage ed Eca.

Nick Davies, dopo un’accurata preparazione alla musica classica presso il Royal College di Londra, Nick Davies si afferma come direttore musicale e direttore d’orchestra. Molteplici gli incarichi ottenuti nel corso degli anni da prestigiosi teatri d’opera e di musical. La sua supervisione musicale comprende I Miserabili, Cabaret, e The Full Monthy. Sul podio di importanti orchestre europee ha portato in tour in Germania, Finlandia, Belgio, Scandinavia e in molte città del Giappone, alcuni dei più famosi musical e con la Royal Philharmonic Orchestra ha inciso album di musica rock, una collezione disneyana, musiche dei Beatles, colonne sonore e ancora musiche con gli Oasis, Madonna, U2, e con George Michael.