L’undicesima edizione della “Settimana Matildica nelle Terre della Badia”, manifestazione storica, di spettacolo e di approfondimento culturale – organizzata dal Comune di Frassinoro con il patrocinio della Provincia di Modena, della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione di Comuni Valli Dolo Dragone e Secchia – si conclude il prossimo fine settimana con un fitto calendario di eventi, mostre, rievocazioni e spettacoli.

Venerdì 23 alle ore 20, al Castello della Badia sarà servito un banchetto medievale in costume d’epoca. Sabato e domenica, dalle ore 14, spettacoli itineranti e animazioni, con performance di teatro di improvvisazione, musica medioevale, dimostrazioni di combattimenti, lazzi, acrobatica, giocoleria comica, giullari. Nei due giorni aprirà il colorato mercato medioevale, tornerà il teatro di strada, le animazioni per bambini, la fiera delle arti e dei mestieri con le botteghe degli artigiani medievali, gli spettacoli itineranti, i sapori tipici delle antiche ricette della tradizione montanara sulle tavole di Bettole e Osterie. Sabato sera alle ore 21.30 in piazza Miani andrà in scena “Il Draago” spettacolo di teatro di strada itinerante, con scenografie giganti, trampoli e fuoco. Lo spettacolo sarà replicato domenica alle 17.15 e alle 18.30. Domenica sera alle 21.30 nel sagrato dell’Abbazia gran finale con il il Musical Francesco Giullare di Dio a cura della compagnia dell’Olmo.

Escursione notturna sulla Bibulca. Nell’ambito della manifestazione domenica sera alle ore 19.30 da piazza Miani partirà l’escursione notturna “Matilde e la Bibulca al calar del sole”, organizzata dall’associazione Genius Loci. Il facile percorso notturno permetterà di fare un salto nel passato, lungo le antiche rotte dei pellegrini. Sulla via Bibulca tra fruscii e ombre, sarà raccontata una storia piena di sanguinose battaglie, nobili principesse e coraggiosi guerrieri. Durante la passeggiata prima circondati dalla calda atmosfera del tramonto, e poi illuminati dalle fiaccole che ci guideranno nel bosco, potrà capitare di incontrare strani personaggi che vestiti con costumi del tempo ci sveleranno le leggende che circondano queste terre, tra tutti la Contessa Matilde di Canossa, la figura femminile di maggiore spicco nel medioevo, che trascorse numerose avventure nelle Terre della Badia. Per informazioni e prenotazioni: 334-3799202, info@geniusloci-escursioni.it. Info: Comune di Frassinoro Tel. 0536 /971015, cell. 349 5368700. Informazioni Turistiche: Via Rocca, 1 – 41045 Montefi orino (MO) Tel. 0536 962727.

**

Domenica a Sestola il Down Hill Gold Prix. Domenica 25 luglio, nella suggestiva cornice di Pian del Falco, a Sestola, si disputa la settima prova del Down Hill Gold Prix, campionato italiano Uisp di discesa in mountain bike. La gara è organizzata da ASD Alessi Racing Team in collaborazione con Cimone MTB e Bici San Felice, con il patrocinio del Comune di Sestola. Il programma della manifestazione prevede sabato e domenica mattina la ricognizione del tracciato e le prove libere. Domenica alle ore 13 lo start della prima manche e alle 15.30 il via alla seconda manche. Alle 17.30 la premiazione presso l’albergo Calvanella. Sabato sera grande festa a Pian del Falco con grigliata e birra a prezzi modici per tutti i partecipanti, musica e animazioni dalle 20 alle 23. Il percorso della ^ tappa del Down Hill Gold Prix è molto veloce, tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri di gara (dislivello di 600 metri) in picchiata lungo la Pista Nera. Per raggiungere il punto di partenza del percorso di gara sarà in funzione la seggiovia Sestola – Pian del Falco. Le iscrizioni – occorre essere in regola con il tesseramento Uisp 2010 – dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 9 di domenica 25 luglio.

**

Mountain bike: a Fiumalbo il secondo appuntamento del Bike Family tour.  Domenica 25 luglio a Fiumalbo si disputa il secondo appuntamento del Bike Family Tour, un circuito di escursioni in mountain bike organizzato dai maestri del Centro Nazionale di mountain bike Cimone Mtb e dal Consorzio Valli del Cimone. Il circuito prevede cinque tappe in cinque diverse località dell’Appennino modenese e ha l’obbiettivo di promuovere e far avvicinare sempre più persone alla pratica della mountain bike e di far scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio. Domenica il ritrovo alle ore 9 presso il centro sportivo di Fiumalbo da dove partiranno due percorsi: uno per i bikers più esperti ed allenati fino a Foce Giove e ritorno, lungo una trentina di chilometri con 800 metri circa di dislivello; e uno più facile, di circa quindici chilometri di lunghezza. Nel pomeriggio, dalle 15, nel parcheggio dietro alla chiesa parrocchiale sarà allestito un percorsino a gimkana per i bambini a cui sarà servita anche una merenda. Dopo Fiumalbo il Bike Family Tour toccherà le località di Lama Mocogno (31 luglio – 1 agosto), Riolunato (14 agosto) e Serrammazzoni (data da definirsi). La partecipazione è aperta a tutti. Info: 335.6088083, balestrilucamtb@tiscali.it

**

Escursione notturna sulle tracce di Matilde.  Nell’ambito della Settimana Matildica di Frassinoro, domenica 25 luglio alle ore 19.30 da piazza Miani partirà l’escursione notturna “Matilde e la Bibulca al calar del sole”, organizzata dall’associazione Genius Loci. Il facile percorso notturno permetterà di fare un salto nel passato, lungo le antiche rotte dei pellegrini. Sulla via Bibulca tra fruscii e ombre, sarà raccontata una storia piena di sanguinose battaglie, nobili principesse e coraggiosi guerrieri. Durante la passeggiata prima circondati dalla calda atmosfera del tramonto, e poi illuminati dalle fiaccole che ci guideranno nel bosco, potrà capitare di incontrare strani personaggi che vestiti con costumi del tempo ci sveleranno le leggende che circondano queste terre, tra tutti la Contessa Matilde di Canossa, la figura femminile di maggiore spicco nel medioevo, che trascorse numerose avventure nelle Terre della Badia. Per informazioni e prenotazioni: 334-3799202, info@geniusloci-escursioni.it.

***

Fanano. Il 24-25 luglio, Fanano ospita l’ottava edizione della “Rassegna frutti di montagna”. La rassegna si svolge in Piazza Corsini e presenta le produzioni associate a Prora, portando in piazza le delizie dei frutti di bosco, freschi e trasformati, ma anche ortaggi e frutta di stagione. L’associazione Prora (produttori e raccoglitori) nasce nel dicembre 1999 e raggruppa produttori e raccoglitori di frutti di bosco, piante officinali, castanicoltori e melicoltori dell’Appennino modenese e bolognese. La maggior parte delle aziende associate producono in modo biologico. Musiche tradizionali fanno da colonna sonora alla manifestazione.

**

Lama Mocogno. Dal 23 al 25 luglio, al Teatro la Rotonda di Lama Mocogno è in programma la rassegna di Bande “Musica per ricordare: 3° Memorial G. Barbieri”. Venerdi 23 luglio (ore 21), ad esibirsi saranno il corpo bandistico “G.Rossini” di Lama Mocogno (Mo) e il coro “Voci del Frignano”. Sabato 24 la “Glen Miller Band” di Bedonia (PR) e la banda cittadina di Castel Gofredo (MN). Domenica 25, il Corpo Bandistico di Viano (RE) e il Corpo Bandistico di Bovolone (VR). Infine, sabato 24 luglio, alle 17.30, inaugurazione della mostra di pittura “Orizzonti surreali” di Giuliano Soragni fino al 21 agosto allo Spazio Culturale Agorà di Lama Mocogno. Info: 0536.44475, 0536.344390.

**

Riolunato. Sabato 24 luglio Festa Medievale in piazza del Trebbo. Immerso in una suggestiva atmosfera, il pubblico rivivrà i fasti e le magiche atmosfere di una corte rinascimentale. Cavalieri e dame nei loro sontuosi abiti percorreranno le vie del borgo (ore 18) e animeranno la serata con danze d’epoca e giochi (ore 21.30) con la partecipazione del gruppo storico “Corte dei Monteccucoli” e del Gruppo musici e sbandieratori della contrada Monticelli (RE). Una cena tipica medievale sarà servita a l’ “Osteria del Trebbo”. Domenica 25 luglio in piazza Don Antonio Battilani si festeggerà San Giacomo, patrono di Riolunato con una processione (ore 20) nel centro storico, accompagnata dalla Banda di Roccamalatina. A seguire borlenghi in piazza Don Antonio Battilani e alle 22.30 circa spettacolo pirotecnico a cura di Parente Fireworks. Sempre domenica 25 luglio a Riolunato si disputa l’arrampicata “Riolunato-Le Polle” gara competitiva e non compeditiva aperta a tutti gli atleti. Il ritrovo è alle 8 in piazza Marconi.

**

Sestola. Sabato e domenica (24-25 luglio), si tiene la nona edizione della rassegna “Sestola in musica”, con concerti ed esibizioni dal vivo che si propongono di far conoscere le numerose realtà musicali presenti nella zona del Cimone, dando la possibilità ai gruppi e ai solisti di suonare nelle piazze e lungo le strade del centro storico. Saranno una ventina i gruppi – rock, di musica d’ascolto, corali, con armoniche e chitarre — che si alterneranno lungo le vie di Sestola.