Nova Musica Antiqua alla latteria Fornacione di Felina. Il prossimo venerdi 23 luglio (ore 21) con il gruppo spagnolo composto da Felipe Ainza (tastiera), Pedro Basterra (flauto) e Aitor De Juan (chitarra) prosegue “I concerti della via lattea”, la tradizionale rassegna di musica classica all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano.

Grazie al legame creatosi lo scorso anno tra la Banda musicale di Felina e la Scuola di musica di Amurrio (Paesi Baschi, Spagna), è stato possibile invitare nel nostro Appennino questo giovane gruppo musicale composto dai docenti della scuola basca gemellata con Felina.

L’obiettivo fondamentale dell’ensamble “Nova Musica Antiqua” è quello di diffondere forme musicali e melodie rinascimentali e barocche, con una visione piú ravvicinata e contemporanea. L’ampia e riconosciuta formazione dei suoi componenti li ha animati anche a reinventare brani classici, ottenendo nelle loro esibizioni un amalgama musicale elegante e molto particolare. L’improvvisazione, intesa come arte della variazione e ornamento dai musicisti barocchi, é un elemento essenziale nei concerti di “Nova Musica Antiqua”, cosí come la relazione e l’interazione con il pubblico.

Il programma dei Concerti della via Lattea, che si dipana per tutto il periodo estivo e si concluderà il 3 ottobre, coinvolge 14 comuni (Campagnola Emilia, Canossa, Castelnovo sotto, Castelnovo né Monti, Castelnuovo Rangone, Correggio, Rubiera, Modena, Montese, Palagano, Ramiseto, Lama Mocogno, Lesignana, Sestola) delle province di Reggio e Modena.

Gli appuntamenti sono promossi da Arci Nuova associazione, grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Reggio Emilia e Modena, della Camera di Commercio di Reggio Emilia e in accordo con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo che è andato via via crescendo, mette insieme due mondi, quello della musica classica e quello del Parmigiano-Reggiano, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione di un prodotto, il Parmigiano-Reggiano, che vanta secoli di storia. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2010 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.