Prendo atto delle intenzioni delle COOP, manifestate dal Presidente Zucchelli, di intervenire per riqualificare la zona dell’ex Consorzio Agrario, anche dopo il cambio di destinazione d’uso, attraverso la costruzione di alloggi popolari, ma confermo che comunque la mancata costruzione di un centro commerciale in quell’area è un’occasione persa per la città. E il fatto che uno dei due “contendenti”, possa comunque trarre vantaggio dal cambio, e l’altro al contrario no, dimostra ancora una volta come la decisione del Comune, apparentemente equidistante, abbia al contrario effetti differenti sulle parti in gioco.

E’ un’occasione persa per quell’area che già affronta le difficoltà del cosiddetto Hotel Eroina, che potrebbero essere aggravate dalla nascita di altri palazzi e da una maggiore densità di popolazione. Ed è un’occasione persa per la concorrenza: che avrebbe avuto un indubbio vantaggio sui prezzi per i cittadini modenesi.

Non entro nelle questioni aperte fra Esselunga e Coop: come ho già detto la questione non è se i due colossi possano scegliere quando e come farsi concorrenza. Bensì se l’arbitro, ovvero il Comune, con le scelte fatte, abbia fatto il bene della città, e il mio parere è no, non è stato fatto il meglio per Modena.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)