Oltre un milione e mezzo di viaggiatori previsti sui treni delle vacanze nei prossimi due fine settimana di luglio. Alla fine dell’estate, grazie alle offerte e alle vantaggiose promozioni di Trenitalia (Gruppo FS) per giovani e famiglie, saliranno a 20 milioni i vacanzieri che avranno preferito il treno all’auto e agli altri mezzi di trasporto, per raggiungere le principali mete turistiche del Paese. Queste le stime del Gruppo FS a cui vanno aggiunti i milioni di viaggiatori che utilizzeranno i treni regionali programmati verso le località balneari, montane e le città d’arte. L’estate in treno significherà anche un risparmio per l’ambiente di migliaia di tonnellate di CO2, verificabile da ogni passeggero grazie al nuovo biglietto ecologico.

Trenitalia, in previsione dei consistenti flussi di viaggiatori, ha già potenziato i servizi di assistenza delle principali stazioni mettendo inoltre a disposizione, per tutta l’estate, circa 1.150 treni in più, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico andranno ad aggiungersi all’ampia offerta ordinaria. Molte anche le corse regionali e i cosiddetti “treni del mare” programmati il sabato e i festivi. La crescita di viaggiatori che si sta registrando nonostante la difficile congiuntura economica conferma quella degli ultimi anni. In aumento soprattutto le gite giornaliere e le mini-vacanze, con picchi di traffico più consistenti il venerdì e la domenica, fino a metà settembre.

A favorire il positivo trend le numerose promozioni in corso, iniziando dall’Offerta Familia Estate che fino al 31 agosto consente di far viaggiare gratis tutti i bambini fino ai 12 anni, con uno sconto del 20% sul biglietto degli adulti che li accompagnano. Basta viaggiare in un gruppo composto da 3 a 5 persone, tra cui almeno un adulto e un bambino. Fino al 30 settembre poi, chi prenota con un anticipo di almeno 30 giorni potrà contare su altre offerte a prezzi molto vantaggiosi: soli 19, 25 o 39 euro in 2^ classe e 69 euro in 1^ classe per muoversi con Frecciarossa e Frecciargento tra le principali città italiane. L’offerta è disponibile solo in modalità ticketless su www.ferroviedellostato.com, oltre che al call center e nelle agenzia di viaggio. A queste offerte si aggiungono le ormai rodate meno15, meno30, A/R in giornata e carnet 10 viaggi.

Informazioni su servizi, offerte e i suggerimenti per viaggiare sono disponibili su www.ferroviedellostato.it (sezione Trenitalia), oltre che ai call center 89.20.21 e 199.89.20.21. A disposizione dei viaggiatori anche i new media del Gruppo FS: FSNews Radio e FSNews. In particolare, la radio del Gruppo, accessibile dall’homepage di Ferrovie e attiva nei Freccia Club Eurostar oltre che in molte stazioni italiane, fornirà ogni ora aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria, news dall’Italia e dal mondo, interviste e approfondimenti.