Si svolgeranno un giorno dopo il previsto le riprese in centro storico relative allo sceneggiato televisivo ‘Il sogno del maratoneta’, ispirato alla vita e alle gesta di Dorando Pietri, l’atleta carpigiano entrato nella storia dello sport mondiale per il celebre episodio dell’arrivo barcollante alle Olimpiadi di Londra del 1908.

Anziché lunedì 9, come previsto, la troupe della Casanova Multimedia, la casa di produzione che sta girando il film per conto di Rai 1, opererà nel nostro centro cittadino martedì 10 e mercoledì 11 agosto.

Le riprese si concentreranno tra via don Loschi e piazza Martiri, spostandosi poi sotto il Portico del Grano, di fronte al Municipio.

Per consentire le riprese, nel corso delle due giornate, l’accesso alla piazza sarà fortemente limitato, con la chiusura al transito e al sospensione temporanea della circolazione.

Essendo il film ambientato ai primi del Novecento è stato chiesto all’amministrazione comunale di rimuovere arredi e accessori urbani incongrui con la realtà del secolo scorso, circostanza che consentirà ai presenti di vedere per poche ore una ‘originale’ versione dei luoghi coinvolti.

La fiction televisiva, due puntate per Rai 1, è diretta da Leone Pompucci, e dispiega un cast con alcuni dei più affermati attori del panorama cinematografico italiano contemporaneo: dal protagonista Luigi Lo Cascio (I Cento Passi, La meglio gioventù, La bestia nel cuore, ecc.) a Laura Chiatti (Baaria, Gli amici del Bar Margherita,Io, loro e Lara, ecc.), Luca Argentero (Saturno contro, Diverso da chi ?, Il Grande sogno, ecc.), Alessandro Haber (Regalo di natale, Sogni d’oro, Le rose del deserto, ecc.) e Lucrezia Lante della Rovere (Donna detective, SMS, Viola di mare, ecc.).

Tra comparse e figuranti dovrebbe essere nutrita la presenza di carpigiani prescelti tra le centinaia di persone che si sono presentate nei giorni scorsi al casting effettuato presso il Quicittà di via Berengario.