A Montecreto la IXª edizione del Festival delle Province-Festival Itinerante di Cultura Popolare. Spettacolo di cabaret con Dario Vergassola a Sestola. Ultimi appuntamenti con “Musica e Teatro al Borgo” a Montefiorino.

La IXª edizione del Festival delle Province-Festival Itinerante di Cultura Popolare fa tappa a Montecreto. Dal 10 al 12 agosto, al Palafestival, tre giorni di incontri, concerti dibattiti ed attività performative dedicate alla cultura della tradizione orale e alla difesa delle identità culturali dei territori.

Si comincia martedì 10, alle ore 18, con l’incontro “La zampogna dalla tradizione al blues”, interviene Antonio Martino dell’Istituto Ernesto De Martino. Alle ore 21 video intervista con Tullio De Mauro e a seguire Giuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto. Il duo propone brani della tradizione orale molisana, riarrangiati liberamente, così da creare un unico quadro musicale, un modo per unire la musica popolare del centro-sud Italia e il blues con qualche ventata irlandese e sudamericana. Conclude la serata “Anime Migranti Tour” di Mario Incudine, una mescolanza di tradizione e innovazione in cui si incontrano tutte le musiche del Mediterraneo.

Mercoledì 11, alle ore 21, videointervista a Eugenio Finardi dal titolo La re-invenzione della tradizione”. A seguire Cantori di Carpino in concerto. Premiati dalla Rete come “Testimoni della Cultura Popolare” nel 2005, i Cantori di Carpino sono uno dei pilastri della musica popolare della nostra penisola.

Giovedì 12, serata dedicata alla poesia e al canto. Alle 21 videointervista al grande Francesco Guccini, e a seguire I Poeti a Braccio performance di poesia estemporanea. Gran finale con il concerto de i Viulan di Lele Chiodi.

Il Festival delle Province-Festival Itinerante di Cultura Popolare è organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare e ha il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

Info: 0536.63722/63700

**

Mercoledì 11 agosto (ore 21), al Cinema Belvedere di Sestola, spettacolo di cabaret con Dario Vergassola. Dopo i successi televisivi di “Parla con me” Vergassola ritorna in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini. Nel suo spettacolo il comico ligure ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto viene messo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.

Info: IAT Comune di Sestola tel. 0536.62324

**

Prosegue questa settimana a Montefiorino la settima edizione della rassegna “Musica e Teatro al Borgo” (3 -13 agosto) In programma quattro spettacoli di musica, teatro e danza sul filo della memoria. Martedì 10 agosto, “Mbb in concerto”, concerto della Merulo Big Band, diretto da Giovanni Picciati, con Franco Capiluppi (prima tromba) e Valerio Carboni (voce). La Merulo Big Band propone un repertorio delle Big band americane. La rassegna “Musica e Teatro al Borgo” si chiude venerdì 13 agosto con “Rodarissimo”, spettacolo teatrale di interazione con i bambini, di e con Monica Morini accompagnata da Maria Cristina Debbi al pianoforte. Scenografi e oggetti Franco Tanzi, collaborazione artistica Bernardino Bonzani. Produzione Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia.

La rassegna “Musica e Teatro al Borgo” è organizzata nell’ambito di Appennino in Scena 2010 dal Comune di Montefiorino con il patrocinio della Provincia di Modena. Tutti gli appuntamenti si svolgono in piazza Fontana con inizio alle ore 21.

Info: Comune di Montefiorino 0536/962815