Si tratta di un progetto di Poste Italiane che dà maggiore qualità al sistema di recapito della corrispondenza. Concluso il periodo di apprendimento che ha consentito ai 57 portalettere di Carpi di far conoscere l’utilizzo dei nuovi strumenti elettronici in dotazione, l’uso dei terminali permetterà da subito di automatizzare tutte le attività finora svolte manualmente per i prodotti tracciati (raccomandate e assicurate) sia in fase di accettazione sia in fase di consegna.Infatti, nel caso in cui il destinatario sia assente, viene sostituita la tradizionale cartolina gialla che avvisa del mancato recapito di una lettera raccomandata, con un nuovo formato.

Con il consolidamento del nuovo servizio, Poste Italiane continua la fase di ulteriore evoluzione e semplificazione che fa leva sull’adozione di strumenti telematici per rendere più rapido ed efficiente il lavoro degli addetti al recapito avvalendosi del palmare, grazie al quale il portalettere stampa l’avviso da lasciare al destinatario in cui sono indicate tutte le informazioni necessarie al cliente per il ritiro del plico. Ciò consente di ridurre i tempi di attesa allo sportello, grazie ai processi di informatizzazione attraverso cui l’operatore individua subito l’oggetto inesitato.

Il Centro di distribuzione di Carpi, dove lavorano 83 addetti fra portalettere e personale per le lavorazioni interne, provvede alla consegna della corrispondenza nei comuni di Carpi e Soliera per un totale di 19.800 civici a cui corrispondono circa 35.000 famiglie e 6.600 attività commerciali.. Nel Centro di Distribuzione di via Battisti il quantitativo medio di invii a firma lavorati mensilmente è di circa 33 mila oggetti (raccomandate, assicurate e atti giudiziari). Quasi la totalità viene lavorato con il terminale con una media giornaliera di 1320 pezzi.

Il nuovo strumento aumenterà ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza del portalettere, trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante che offrirà in futuro ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” un ampio menù di servizi postali e finanziari.