La rassegna di teatro, arte di strada e musica “Scenari del Teatro Errante” continua la sua programmazione nell’Appennino modenese, ospitando domani una originale esibizione di acrobazie aeree, comicità e musica per strumenti di ogni tipo (violini, trombe, fisarmoniche, tamburi e tamburelli, mandolini, percussioni) che stupirà e divertirà il pubblico.

Domani, mercoledì 11 agosto a Pavullo nel Frignano, in Piazza Borelli (ore 21,15) è in programma lo spettacolo di circo teatro comico e musicale “Kalinka” con Nando e Maila. La regia è di Luca Domenicali, già autore, collaboratore e regista, tra gli altri, di Natalino Balasso, Ennio Marchetto, Bove e Limardi, Rita Pelusio, Freak Antoni.

Lo spettacolo abbina al grande eclettismo musicale, acrobazie aeree con trapezio e tessuti e numeri di giocoleria di estrema originalità. Il tutto condito di gags, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, che danno al lavoro un taglio fresco ed efficace.

Nando, presentatore-impresario improbabile e vagamente “cialtrone”, presenta la sedicente artista dell’Est Maila Zirovna: questa regge la parte finché la sua “mediterraneità” non emerge impetuosa dando vita ad una ricca galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags.

E’ stupefacente il numero di strumenti ai quali si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo, eseguendo in contemporanea i numeri di giocoleria in cui clave, palline, tamburelli, sedie e monocicli roteano inserendosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni Paese. Anche i pali della struttura alta 6 metri, utilizzata in scena per i numeri aerei, si trasformano in veri e propri strumenti musicali e danno origine a sorprendenti acrobazie musicali.

La prevista data del mimo comico Saeed, in programma nella stessa giornata a Fanano, è stata annullata.

Gli appuntamenti della rassegna riprendono domenica 15 Agosto a Fanano con i Giullari del Diavolo i quali proporranno oltre allo spettacolo serale anche un laboratorio pomeridiano di giocoleria per bambini e bambine.

Il laboratorio si terrà in Piazza Corsini alle ore 17,00. L’esperienza del lavoro con i bambini della Compagnia “Giullari del Diavolo” è un’attività consolidata da oltre un decennio.

Alle ore 21,30, sempre in Piazza Corsini, è previsto lo spettacolo di giocoleria comica e acrobatica “Tilopa e il contorno del diavolo”. Uno spettacolo di notevole impatto scenico con il coinvolgimento diretto del pubblico. Ai numeri di giocoleria di alto contenuto tecnico si alternano esibizioni con il fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo. Davvero emozionante poi il finale, con un un numero di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo eseguito da Tilopa, artista brasiliana di fama internazionale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

La rassegna “Scenari del Teatro Errante”, alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione Musica Officinalis e promossa dai Comuni di Fanano, Fiumalbo, Marano sul Panaro, Pavullo, Polinago, Prignano, Riolunato e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena, l’associazione Pro Loco Polinago e con Fanano È, Nuova Sestola Ok e Parchi di Cultura (IAL).

foto: lucabolognese.com