“L’unica cosa veramente a rischio è il livello del dibattito politico, non certo il bilancio del Comune di Modena”. Daniele Sitta, assessore comunale alla Pianificazione territoriale e al Centro storico replica così al consigliere della Lega nord Nicola Rossi sulla diminuzione delle multe e sui riflessi delle minori entrate sui conti comunali.

“Le contravvenzioni hanno subìto una drastica riduzione perché i comportamenti dei modenesi sono notevolmente migliorati e di questo ci rallegriamo”, prosegue Sitta. “Affermare che diminuiscono le sanzioni e che il Comune ha un atteggiamento vessatorio nei confronti dei cittadini è solo una delle tante contraddizioni della Lega, interessata a sollevare polveroni senza mai entrare veramente nel merito dei temi. Al contrario di ciò che afferma Rossi, nessuno intende raddoppiare la zona a traffico limitato – prosegue l’assessore – ma semplicemente estendere lo Ztl all’area nord del centro storico dopo l’apertura del parcheggio al Novi Sad, come prevede da sempre il Piano della sosta. D’altro canto, le zone a traffico limitato sono strumenti a difesa della qualità di vita dei centri storici e i sistemi di controllo servono esclusivamente a garantire il rispetto della legalità. Il Comune, evidentemente al contrario della Lega, intende stare dalla parte della legalità”.

Sul fronte dei conti comunali, Sitta ricorda che il Consiglio ha approvato di recente una manovra sul bilancio di previsione di 2,3 milioni di euro proprio per riequilibrare minori entrate da sanzioni stradali, concessioni edilizie e rimborsi statali per Ici sui fabbricati. “Anche se da parte del Governo di cui la Lega nord fa parte è in corso una delle più imponenti manovre di tagli sui Comuni condotte negli ultimi anni, a Modena abbiamo contribuito al risanamento dei conti pubblici meglio di altri – conclude Sitta – senza rinunciare ad offrire servizi e senza chiedere sconti e aiuti, come hanno fatto, per esempio, le Amministrazioni di Catania e Palermo”.