Prosegue il “Giro del Parco”, il tour con le biciclette a pedalata assistita che sta attraversando i quattro centri visita del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Dopo la permanenza presso il centro visita del Parco “Agriturismo Montagna Verde” di Apella, le Parco-Bike arrivano a Succiso per la seconda tappa. Sino al 27 agosto, infatti, le biciclette a pedalata assistita saranno a disposizione presso il centro visita “Agriturismo Valle dei Cavalieri” a Succiso di Ramiseto. Nelle due settimane di permanenza saranno a disposizione dieci di questi mezzi, con possibilità di noleggio autonomo, oppure prenotando escursioni guidate presso il centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

“Le prime indicazioni sono positive – commenta il presidente del Parco Fausto Giovanelli –. Chi ha provato questi mezzi sostiene che è possibile scoprire il Parco Nazionale in un modo nuovo, anche senza essere provetti ‘scalatori’ del pedale, come può capitare su strade che, per lunghezza o per dislivello, sono solitamente appannaggio di ciclisti navigati”.

Le Parco-Bike, infatti, sono biciclette a pedalata assistita elettricamente che consentono di affrontare le salite senza sforzo. Il Parco sta promuovendo e sperimentando l’uso di questo mezzo ecologico e salutare (per farle andare bisogna comunque pedalare leggermente) presso il Centro visita di Apella in Lunigiana (comune di Licciana Nardi), ma anche a Castelnovo ne’ Monti con la collaborazione dell’Università del Pedale e a Cerreto Laghi con la collaborazione di Zampolini sport.

“Dal 14 agosto a Succiso – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino – metteremo a disposizione di turisti, visitatori, appassionati o semplici curiosi, dieci speciali biciclette ‘a pedalata assistita’ per girovagare comodamente ed ecologicamente per le nostre strade più belle. L’iniziativa promuove lo splendido patrimonio naturalistico di cui disponiamo e ci auspichiamo possa riscuotere il meritato successo”.

Le bici sono dotate di freno a disco, ammortizzatori e un motorino elettrico alimentato da una batteria che integra la forza muscolare impressa dal ciclista alleggerendo così notevolmente lo sforzo durante la pedalata. L’autonomia della batteria consente di percorrere diversi chilometri in pianura ma se usate con attenzione possono farne diversi anche sui percorsi d’Appennino. Oltre alle biciclette nel centro vista del Parco saranno disponibili anche proposte di itinerari appositamente sperimentati sulla durata della batteria e sarà inoltre possibile prenotare escursioni guidate.

Le prossime tappe prevedono che dal 28 agosto al 10 settembre le biciclette siano disponibili presso il centro visita “Rifugio Lagdei” di Lagdei, nel comune di Corniglio (PR); dall’11 al 26 settembre le biciclette si potranno noleggiare presso il centro visita “Il Castagno” di Ponteccio, nel comune di Giuncugnano (LU). Si ricorda, anche, che sono previsti servizi di ristorazione con menù a base di prodotti locali e ricette della tradizione, l’acquisto di prodotti tipici e materiali promozionali del Parco, il noleggio di attrezzature sportive e tutte le informazioni sul territorio protetto dai Centri Visita del Parco Nazionale. Per saperne di più sull’iniziativa “Il Giro del Parco” e per il calendario delle escursioni è possibile consultare il sito www.parcoappennino.it alla sezione Progetti.