Un’esperienza americana che ha coinvolto 32 giovani reggiani che hanno rappresentato la nostra città al forum internazionale “International Leadership Academy” di Fort Worth. La summer school che vede ogni anno impegnati 180 giovani delle comunità gemellate con la città texana quest’anno è stata dedicata al tema della salute, anche per confrontarsi sulle riforme del sistema sanitario introdotte dal presidente Barack Obama.

I giovani di Reggio Emilia hanno avuto modo di confrontarsi sui temi della salute con ragazzi provenienti da tutto il mondo: Giappone, Germania, Indonesia, Messico, Swaziland, Ungheria e Stati Uniti. L’International Leadership Academy è un’attività che viene proposta ogni anno ai giovani del nostro territorio, un’opportunità per conoscere da vicino la realtà americana, migliorare le proprie competenze linguistiche e confrontarsi culturalmente con coetanei provenienti da tutto il mondo. L’accademia è promossa dall’agenzia texana Sister Cities e curata da Reggio nel Mondo, Fort Worth e il Comune di Reggio Emilia festeggiano proprio quest’anno i 25 anni di amicizia. Il patto di gemellaggio, sancito nel 1985 è caratterizzato in modo significativo dagli scambi giovanili, ogni anno, infatti i giovani di Fort Worth visitano Reggio Emilia a marzo, nel corso delle vacanze di primavera “Spring break”.

I 32 partecipanti sono stati accompagnati da due educatrici volontarie, i giovani di Reggio Emilia hanno passato 3 o 4 settimane nella città texana, molte sono le emozioni che i ragazzi hanno vissuto: “Questo viaggio mi ha permesso – dice Camilla Maluta 17 anni studentessa del liceo scientifico Aldo Moro – di allargare i miei orizzonti di pensiero, sento il desiderio di viaggiare e confrontarmi con altre culture. E’ stato bello capire, anche attraverso le diverse tradizioni e stili di vita, le differenze tra un popolo e un altro”. Ha 17 anni e frequenta il Bus Pascal Massimiliano Anceschi: “Mi ha stupito incontrare persone con la mentalità molto aperta e con un forte rispetto delle regole – racconta – dopo queste settimane mi sento di essere cambiato: sono diventato più tollerante e rispettoso, forse perché ora conosco persone che vivono in altri paesi del mondo, e sento le loro culture più vicine”. Ed è proprio la necessità di instaurare un dialogo che è alla base di questa esperienza estiva: “Questo viaggio mi ha permesso non soltanto di conoscere ragazzi di tutto il mondo – spiega Francesco Toschi 17 anni studente del liceo scientifico Spallanzani – ma di allontanare i pregiudizi che avevo prima di partire: oggi mi sento più attento verso le differenze degli altri e sento di capirle meglio”. Una delle accompagnatrici è stata Cristina Davoli, esperta esterna di lingua inglese: “Un’esperienza davvero significativa, credo sia stato rilevante vedere il cambiamento di questi ragazzi, il diventare autonomi e indipendenti nel loro compito ma anche nel relazionarsi con gli altri giovani”. Rispetto l’esperienza l’insegnante aggiunge: “Sono caduti molti luoghi comuni, ho incontrato una grande generosità e voglia di condivisione”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.reggionelmondo.it