Per migliorare servizi e sicurezza nei 32 istituti scolastici di competenza, la Provincia di Modena, approfittando della pausa estiva dell’attività didattica, realizza interventi per un importo complessivo di oltre un milione e 700 mila euro. A questi lavori si aggiungono quelli avviati da tempo per la realizzazione della nuova sede del Cattaneo di Modena e per l’adeguamento sismico del Baggi di Sassuolo.«Quest’anno – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – abbiamo concentrato le risorse sul miglioramento della sicurezza e l’adeguamento alle nuove norme antincendio, senza trascurare la necessità costante di qualificare ulteriormente i servizi, le strutture per la didattica e ristrutturare gli impianti all’insegna del risparmio energetico».

Tra i lavori previsti, in parte già realizzati spiccano a Modena un intervento al Barozzi per realizzare nuovi collegamenti informatici e un nuovo impianto elettrico all’insegna del risparmio energetico, poi al liceo San Carlo dove saranno rifatti gli infissi.

Inoltre, tra rifacimenti di servizi igienici, miglioramenti di plafoniere, scale, serramenti, parapetti, impianti elettrici, coperture fino alle sistemazioni varie di piccola entità sono in programma lavori anche negli istituti Cattaneo, Muratori, Tassoni, Corni, Selmi, Fermi, Venturi e Guarini.

Per completare l’adeguamento relativo alla prevenzione antincendio sono previsti interventi all’istituto Ferrari di Maranello, al Meucci e al Vallauri di Carpi e allo Spallanzani di Vignola.

Nell’elenco delle scuole interessate dai lavori figurano anche il Luosi di Mirandola, il Fanti di Carpi, il Formaggini, il Volta e il Don Magnani di Sassuolo, il Paradisi e il Levi di Vignola.

Termineranno nel 2010 i lavori per la nuova sede del Catteneo e l’ adeguamento del Baggi

Procedono regolarmente i lavori partiti nel 2009 del primo stralcio per la nuova sede dell’istituto di istruzione superiore Cattaneo-Deledda di Modena (indirizzo economico-aziendale, turistico, servizi sociali e moda). L’intervento, realizzato dalla Provincia di Modena nei pressi delle sede attuale in via Schiocchi con un investimento di un milione e mezzo di euro, sarà terminato entro la fine del 2010.

La nuova sede, ampia quasi 2700 metri quadrati su tre piani, metterà a disposizione di studenti e insegnanti 18 classi e sette laboratori, più i servizi e uffici.

Con il primo stralcio, ampio circa 1500 metri quadrati sono realizzati le prime cinque aule, due laboratori e tutti i servizi: una sala lettura, una sala video, la nuova biblioteca per la moda, la sala insegnati, uffici e servizi.

«Anche per questo intervento – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici – stiamo impiegando tecniche all’insegna del risparmio energetico: l’obiettivo è garantire le migliori condizioni per l’attività didattica senza rinunciare a una gestione efficiente. Nonostante le difficoltà finanziarie la Provincia considera la scuola una priorità assoluta perché si tratta di un investimento sul futuro e una opportunità in più per far fronte alla crisi».

Il riscaldamento sarà a pavimento con predisposizione per il teleriscaldamento; in tutto l’edificio è previsto un isolamento termico “a cappotto” con coibentazione acustica, gli impianti elettrici saranno all’insegna della demotica con sensori di presenza, le acque piovane saranno recuperate ed è previsto anche un impianto fotovoltaico.

Intanto, è già stato approvato il progetto del secondo stralcio (costo un milione e 200 mila euro); la gara d’appalto è prevista nei prossimi mesi.

Proseguono i lavori anche per il miglioramento antisismico dell’istituto Baggi di Sassuolo partiti in gennaio per terminare anche questi entro il 2010. Con un investimento di un milione e 200 mila euro viene realizzata una nuova struttura portante su buona parte dell’edificio migliorando anche la qualità degli esterni.