Caldo da “bollino rosso” per tre giorni consecutivi (oggi, domani e dopodomani) a Roma. Secondo l’ultimo aggiornamento del sistema di monitoraggio delle ondate di calore curato dalla Protezione civile, la capitale in questa prima metà della settimana è l’unica città con allerta di “livello 3”, il più alto, che impone l’adozione di “interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”: domani e dopodomani la temperatura percepita toccherà quota 36 gradi, tre in più di quella reale.

Domani l’allerta di “livello 2” riguarderà Bologna e Messina, dopodomani Campobasso e ancora Messina ma è il capoluogo siciliano quello in cui è atteso il picco più alto di temperatura percepita, ben 40 gradi sia domani sia dopodomani. Sempre nella giornata di domani, la temperatura percepita toccherà quota 37 pure a Catania, Napoli e Reggio Calabria.

Il nostro paese – spiegano gli esperti della Protezione civile – si trova “sotto l’influenza di un vasto campo anticiclonico che investe tutto il Mediterraneo centro-occidentale e che assicura condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato con temperature al di sopra delle medie stagionali”. Da stasera “la flessione del campo sull’Europa centrale, per effetto del parziale approfondimento di una depressione centrata sul Mare del Nord, causerà condizioni d’instabilità sul nord Italia soprattutto sui settori alpini e prealpini” ma al centro e al sud continuerà a splendere il sole, con massime in aumento a partire dal versante adriatico.