Si conclude con un doppio concerto mercoledì 25 agosto a Pievepelago la 12ª edizione della rassegna “Le vie del suono”: dalle 21,45, sul palco della piscina Alto Frignano, si esibiranno gli Jambalaja seguiti dal gruppo degli Almamegretta.

“Le vie del suono” è organizzata dal “Piccolo staff Corno magico”, con la direzione artistica di Gaspare Bernardi e Peppe Galassini, e promossa dai Comuni di Pavullo e Pievepelago in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. La rassegna ha il sostegno di Conad. Per informazioni: www.leviedelsuono.it.

Per lo stile della band torinese degli Jambalaja la definizione più utilizzata è quella dello “ska-jazz mediterraneo” per la loro capacità di saltellare avanti e indietro tra i generi musicali, confondendo le linee di confine e sviluppando nuove tendenze. Hanno vinto da poche settimane il Demo jazz Award 2010, premio indetto dalla trasmissione Demo Rai di Radiouno.

Gli Almamegretta, invece, è un gruppo storico che da vent’anni spazia dal reggae alla tradizione napoletana. Attualmente i componenti sono cinque, tra i quali uno dei fondatori, il batterista Gennaro Tesone. Gli altri sono Pablo (Palcari alle tastiere), Fefo (Federico Forconi alla chitarra), 4mx (Mario Formisano al basso) e Marcello Coleman alla voce. Nei mesi scorsi è uscito l’ultimo album, il dodicesimo della carriera del gruppo, intitolato “Dubfellas vol. 2” che pone i primo piano l’approccio sperimentale e di ricerca tipo del genere Dub. Tra le collaborazioni anche quelle di Raiz (Gennaro della Volpe, già voce del gruppo per oltre un decennio), di Neil Perch e di Julie Higgins aka Princess Julianna.