Si sta svolgendo la seconda fase di rientri dalle località di villeggiatura, che continuerà fino a lunedì. Autostrade per l’Italia comunica che il traffico è sostenuto come da previsione fin da questa mattina sulla rete di Autostrade per l’Italia, con le principali direttrici di traffico in direzione nord verso le grandi città, a cui si aggiungono gli spostamenti dei vacanzieri del fine settimana.

Alle ore 16.45 si segnalano in particolare le seguenti situazioni:

· sulla A14 Bologna – Taranto, occorre circa 1 ora e 40 minuti per percorrere il tratto tra Senigallia e Rimini, in direzione Bologna;

· sulla A1 Milano – Napoli, occorre circa 1 ora per percorrere il tratto tra Valdarno e Firenze Certosa, in direzione di Bologna;

· al Traforo del Monte Bianco si registra un’attesa di circa 2 ore per gli utenti diretti in Francia.

Si segnala inoltre che è stato chiuso sulla A5 il tratto compreso tra lo svincolo di Courmayeur sud e l’allacciamento con la SS26, in direzione nord, per le difficoltà di immissione sulla viabilità esterna.

Il traffico rimarrà intenso fino a questa sera, per tutta la giornata di domani e nella mattinata di domenica 29 e lunedì 30.

Si ricorda che durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore dalle ore 7 alle 23 di sabato 28 e dalle 7 alle 24 di domenica 29.

Autostrade per l’Italia ricorda agli utenti di viaggiare sempre con le cinture allacciate e di assicurare i bambini agli appositi seggiolini, di rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza e, in caso di lunghi tragitti, di fermarsi per riposare in area di servizio o in area di parcheggio ai primi sintomi di stanchezza. In questi giorni di grandi spostamenti si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico su RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI. Per informazioni sul traffico è inoltre possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del CCISS. Servizio di informazioni in lingua inglese al numero 06.43632121.