I lavori a Riolunato sulla strada provinciale 324 del passo delle Radici, all’altezza del tratto minacciato da una frana vicino al paese in direzione di Pievepelago, termineranno la prima settimana di ottobre con un ritardo di un mese rispetto alle previsioni: il cantiere, aperto nei primi giorni di giugno, infatti, avrebbe dovuto chiudere il 4 settembre. Dalle verifiche della Provincia nei confronti della ditta incaricata, avvenute nei giorni scorsi, è emerso che il ritardo è dovuto al maltempo e in gran parte alle difficoltà, non prevedibili, riscontrate dagli operatori nelle trivellazioni per inserire nel sottosuolo le decine di pali che sosterranno il viadotto sulla frana.

«Capiamo le preoccupazioni dei cittadini e delle associazioni di categoria – afferma Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – perché siamo consapevoli dei disagi dovuti alla chiusura della strada. D’altra parte sapevamo anche che si trattava di un intervento particolarmente complesso dal punto di vista progettuale, da realizzarsi in tempi stretti, solo d’estate quindi non rinviabile. Non intervenire sarebbe stato peggio. Purtroppo alcuni imprevisti relativi alle caratteristiche del sottosuolo, insieme al maltempo, hanno provocato il ritardo. Ci scusiamo – aggiunge Pagani – con i cittadini della zona ai quali chiediamo ancora un po’ di pazienza».

Con la costruzione del viadotto, la Provincia intende risolvere definitivamente il problema di una frana storica tenuta finora sotto controllo ma che negli ultimi mesi si era aggravata parecchio. Con un investimento di un milione di euro si realizza un viadotto in cemento armato appoggiato su pali profondi 25 metri che consente di superare il fronte franoso di circa 60 metri, salvaguardando la sede stradale.

Per la durata dei lavori è in funzione il servizio di bus navetta del Comune di Riolunato, con partenza dalla zona oltre la frana, fino a Pievepelago. E’ stato previsto anche un servizio per favorire gli interventi di emergenza della Guardia medica di Pievepelago che serve anche Riolunato e Fiumalbo.

Atcm ha sostituito i pullman tra Riolunato e Pievepelago sulla sp 324 con corse speciali di mezzi di capacità ridotta che percorrono la strada comunale di Groppo poi la statale 12 fino a Pievepelago. Previste corse da Riolunato per le altre località (Sestola, Montecreto, Pavullo) con autobus in partenza tutto il giorno da Riolunato all’incrocio tra la provinciale 324 con via Lezza. Realizzata anche un passerella pedonale per attraversare l’area del cantiere.