Il Comune di Maranello ha già affrontato e risolto il problema amianto negli edifici scolastici provvedendo alle necessarie bonifiche a termini di legge. Proprio per questo, oggi che il tema torna di attualità e vista la forte sensibilità nei confronti di questo problema, il Comune di Maranello precisa la propria situazione.

Già negli scorsi anni l’amianto presente nelle scuole è stato rimosso o incapsulato con procedure certificate. L’incapsulamento consiste nel trattamento del materiale con resine sintetiche penetranti o ricoprenti che inglobano le fibre di amianto e costruiscono una pellicola di protezione della superficie esposta rendendo innocuo l’amianto; quando opportuno viene poi aggiunta un’ulteriore copertura.

Il Comune di Maranello, già nel 1996 ha effettuato una verifica relativa all’amianto negli edifici ad uso scolastico, programmando poi gli interventi. Un primo problema era relativo alla presenza di amianto nelle vecchie elementari “Stradi” (una tettoia ed un pavimento in linoleum): la scuola è stata trasferita e l’edificio è stato abbattuto lo scorso anno.

Per le scuole materne-nido Agazzi è stato effettuato, già nel ’98, l’intervento di bonifica con incapsulamento della copertura; per il nido Cassiani si è provveduto alla bonifica con incapsulamento nel ’97. Per la materna e micronido di Gorzano è stato effettuato nel 2000 l’intervento di bonifica ed incapsulamento della copertura.

Tutti gli interventi di bonifica necessari sono quindi stati condotti seguendo le procedure di legge.