Lunedì 30 agosto alle ore 21 dibattito su crisi e lavoro alla festa di Liberazione di Spilamberto. Eloquente il titolo della serata “Da Pomigliano a Modena, lavorare in tempo di crisi”: un titolo che riassume la discussione sul lavoro che si è sviluppata in Italia negli ultimi mesi, dal referendum farsa di Pomigliano fino alla vertenza dei 3 operai della Fiat di Melfi che pone Marchionne fuori dalla legalità.

Temi che non sono lontani da quanto succede e potrebbe succedere anche al mondo del lavoro di Modena, dal momento che Marchionne e Confindustria, con la complicità del Governo, hanno in mente di stravolgere le relazioni sociali e lo statuto dei lavoratori e hanno un’idea di società in cui i lavoratori sono schiavi senza diritti al servizio dei padroni.

Di questi temi ne discuteranno con il responsabile nazionale economia del PRC, Augusto Rocchi, i protagonisti del mondo del lavoro modenese, i segretari provinciali della FIOM e della FLAI CGIL di Modena, Giordano Fiorani e Umberto Franciosi. Il loro contributo sarà molto importante per capire le conseguenze della crisi sui lavoratori modenesi e quali azioni intende mettere in campo il sindacato.

Al confronto con i sindacalisti modenesi interviene anche Domenico Loffredo, RSU FIOM della Fiat di Pomigliano d’Arco, che porterà la sua esperienza di sindacalista nella vertenza che sta contrapponendo la Fiom alla Fiat e Confindustria.

Un dibattito che dice con chiarezza che Rifondazione sta con la Fiom e tutti quelli che si battono per i diritti dei lavoratori.

 Appuntamento a Spilamberto con il segretario nazionale di Rifondazione Comunista mercoledì 1 settembre alle ore 21: Paolo Ferrero sarà intervistato dal giornalista de Il Manifesto Francesco Piccioni.