Venerdì 3 settembre prosegue la rassegna musicale “Soli Deo Gloria – Organi, suoni e voci della città” che fa tappa alle ore 21 nella chiesa di San Giacomo Maggiore di Cadè. Alessandro Corato, organista di origine modenese, propone un ricco programma con musiche di J. S. Bach, D. Buxtehude, A. Boely, E. Martin, C. Harris.

La serata offre anche l’occasione per ammirare il prezioso e antico organo di San Giacomo Maggiore, costruito da Adriano Verati nella seconda metà dell’Ottocento per la Basilica della Ghiara come organo corale, e acquistato agli inizi del secolo dalla parrocchia di Villa Cadè. Dopo aver accompagnato per anni le sacre funzioni, l’organo è caduto in disuso, pertanto si è reso necessario un accurato intervento di restauro che lo ha riportato al suo antico splendore: reinaugurato il 3 maggio 1986, oggi lo strumento del Verati si presenta, in tutta la sua originaria funzionalità e brillantezza.

Il concerto è promosso come sempre dal Comune di Reggio Emilia (assessorato Cultura e Università e le Circoscrizioni Città storica, Nordest, Sud, Ovest), e dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Museo Diocesano – Ufficio Beni culturali).

Allo sponsor storico di ‘Soli Deo Gloria’, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, quest’anno si aggiungono G.T. srl Simonazzi Group ed Iren (già Enìa). La rassegna gode inoltre del sostegno della Fondazione Manodori e della collaborazione dell’Hotel Posta di Reggio Emilia.

Come sempre l’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Alessandro Corato, modenese di nascita, ha studiato col prof. Alfonso Gaddi il repertorio antico e barocco; successivamente col prof. Matesic ha affrontato il repertorio romantico e moderno. E’ stato ammesso a frequentare il Biennio Superiore al Conservatorio ‘Maderna’ di Cesena. Ha al suo attivo vari concerti come solista e come accompagnatore dei Cori del Duomo di Modena. Presta servizio liturgico presso la parrocchia di San Giovanni Bosco e come organista sostituto del Duomo sempre a Modena. Vive e lavora a Scandiano dove esercita la professione di medico.

Per informazioni: www.solideogloria.eu – info@solideogloria.eu Comune di Reggio Emilia – assessorato Cultura e Università – tel. 0522 456249. Patrizia Paterlini – tel. 0522 456532 – 348 8080539 – patrizia.paterlini@municipio.re.it www.comune.re.it/cultura. Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla – Ufficio Beni Culturali – udbce-re@libero.it