Leggere i commenti degli operatori del Mercato Albinelli è sempre più istruttivo per chi si occupa di politica, e dovrebbe esserlo ancor di più per chi amministra. E’ vero infatti che molti commercianti sono freddi di fronte al prolungamento d’orario, ma non solo per questioni di eccesso di lavoro, bensì perché, aldilà della crisi, in molti lamentano uno svuotamento delle vie del centro storico.

L’ennesima voce che si alza per sancire una malattia che sta diventando incurabile. E che visti i progetti di allargamento della ZTL, non può che peggiorare ulteriormente.

Aprire al pomeriggio potrebbe avere un senso, se ci fossero iniziative, o se ad esempio il Citypass si spegnesse alle 18. Allora qualche passante in più potrebbe approfittare della passeggiata in centro per fare acquisti all’Albinelli.

Come del resto un riposizionamento commerciale dell’offerta potrebbe avere un senso, ma solo all’interno di un vero progetto di rilancio del centro storico, nel quale fosse chiaro verso che tipo di scelta turistica di richiamo la città si sta incamminando.

Manca la politica, quella che decide per il bene della città, e non per le consorterie economiche che le girano intorno da 60 anni, o che di fronte ad ogni obiezione si appella ai tagli del Governo.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)