Sono stati 849 i candidati che questa mattina hanno tentato di accaparrarsi uno dei 136 posti che verranno assegnati attraverso il test d’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Dei 1054 candidati attesi, dunque, alla fine nelle 10 aule predisposte al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia per accogliere tutti gli studenti che avevano fatto domanda si è presentato l’80,55%, ovvero uno su cinque.

Resta comunque molto severa la selezione che si farà poiché solo poco più di uno su sei potrà iscriversi.

La prova è regolarmente iniziata alle ore 11.00, dopo che la commissione incaricata della sorveglianza, presieduta dal prof. Andrea Cossarizza, docente di Immunologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha concluso le operazioni di identificazione dei candidati, distribuiti tra le varie aule seguendo un ordine cronologico di nascita.

Nessun intoppo durante l’espletamento di queste procedure che hanno visto mobilitate circa 80 persone tra personale tecnico-amministrativo e docenti. Gli studenti avevano a disposizione 2 ore per rispondere agli 80 quesiti a risposta multipla predisposti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che si sono potuti conoscere solo al momento dell’apertura delle buste sigillate trasmesse all’Ateneo in numero corrispondente alle domande di ammissione raccolte.

Le buste rimaste dovranno essere riconsegnate sigillate allo stesso MIUR.

I primi candidati sono usciti, come consentiva il regolamento verso le 12.30.