“Recital”, l’ultimo spettacolo di Giobbe Covatta, andrà in scena domani sera, sabato 4 settembre alle 21, sul palco dell’Arena sul Lago alla Festa del Pd di Modena. Al centro dello spettacolo il difficile rapporto tra mondo occidentale e continente africano nel corso del quale Covatta illustra, con la consueta ironia, la Carta dei Diritti dell’Uomo.

Giobbe Covatta debutta in Rai nel 1988 con il programma “Tiramisù”. Lo stesso anno appare in televisione a Rai 2 con Fate il vostro gioco e Chi c’è c’è, regia di Gian Carlo Nicotra. L’anno seguente lo ritroviamo su Odeon Tv, mentre nel 1990 trova il suo trampolino di lancio al Maurizio Costanzo Show, che gli procura la fama nazionale. Nel 1994, in collaborazione con Greenpeace, realizza uno spettacolo sulle balene dal titolo “Aria Condizionata”. Grandissimo successo a livello nazionale è il suo “Dio li fa e poi li accoppa”, tanto da convincerlo a concedere il bis con “Dio li fa…Terzo millennio”. Nel 1993 esordisce sul grande schermo con Pacco, doppio pacco e contropaccotto, poi in Camere da letto del 1997, e nel 1999 è protagonista in Muzungu – Uomo bianco. Nel biennio 2001 e 2002 riappare anche su Rai 2, con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, nel programma L’Ottavo Nano. Con il primo libro Parola di Giobbe, rivisitazione della Bibbia, pubblicata nel 1991, sbanca le classifiche con un milione di copie vendute. Nel 1993 e nel 1996 pubblica Pancreas. Nel 1999 ritorna con Dio li fa e poi li accoppa, tratto dal suo spettacolo, dove rivisita Creazione e Diluvio. Nel 2001 va in scena Corsi e ricorsi, ma non arrivai, spettacolo teatrale che porta lo stesso titolo di un libro pubblicato nel 2005, mentre è del 2004 Melanina e Varechina. A gennaio 2007, debutta in teatro con Seven. La stagione 2007/2008 di Zelig, condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada ospita Covatta in scena con un nuovo personaggio. Nell’estate 2008 prende parte ad una serie televisiva prodotta da Mediaset, “Medici Miei”, nella quale impersona il Dottor Colantuono, primario nella clinica Sanabel.

**

Gli Stati generali di Modena alla Festa del Pd

Preceduti da un intenso dibattito arrivano alla Festa del Pd gli Stati generali di Modena. Domani sera, sabato 4 settembre, a partire dalle ore 21, ne parleranno nella Sala Abitcoop il sindaco Giorgio Pighi; il segretario della Cgil di Modena Donato Pivanti; il presidente di Lega Coop Modena Roberto Vezzelli; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi; il presidente della Lapam di Modena Erio Luigi Munari. Saranno intervistazti da Roberta Vandini di Trc. Alla stessa ora, al Palaconad, dibattito sulla crisi e il futuro del sistema produttivo con l’on. Francesco Boccia, componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera e Coordinatore delle Commissioni Economiche; Tito Boeri, economista, collaboratore di Repubblica e del sito Lavoce.info; Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio di Modena. Saranno intervistati da Felicia Buonomo, collaboratrice della Gazzetta di Modena.