I dirigenti di Emil Banca incontrano i 500 soci modenesi della banca per illustrare il bilancio sociale 2009 e confrontarsi sulle attività svolte a favore del territorio (l’istituto ha due filiali a Modena e una a Baggiovara).

L’iniziativa è in programma domani –  lunedì 6 settembre – alle 18.30 presso il Centro Famiglia di Nazareth, in via Formigina 319 a Modena. Partecipano il presidente di Emil Banca Giulio Magagni, il direttore generale Daniele Ravaglia (foto) e il referente locale del comitato soci Vincenzo Baschieri. Segue un rinfresco: info e prenotazioni al numero verde 800.217295.

Nonostante la crisi economica, anche l’anno scorso Emil Banca ha sostenuto i territori in cui opera e la propria base sociale. Oltre un milione di euro è stato destinato a iniziative di promozione sociale e culturale, mentre i 18 mila soci hanno ricevuto 1,8 milioni di euro sotto forma di vantaggi di natura bancaria ed extrabancaria.

«Vogliamo consolidare la presenza nel Modenese puntando sul nostro modo differente di fare banca, attento alle persone, alla mutualità e alla responsabilità. Per questo – spiega il direttore generale Ravaglia – Emil Banca partecipa sin dall’inizio al Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale d’impresa. Inoltre ha vinto sia nel 2008 che nel 2009 il premio per la Responsabilità sociale d’impresa promosso da Camera di commercio e Provincia».

L’anno scorso il premio è stato aggiudicato grazie alla partnership tra la Emil Banca e la Fondazione Ant Italia onlus, in base alla quale l’istituto di credito cooperativo si è impegnato a versare nelle casse dell’Ant un milione di euro in cinque anni. Oltre a sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e le famiglie dei pazienti con redditi bassi, la partnership con l’Ant ha permesso a Emil Banca di offrire alla sua base sociale un’attività di screening dermatologico per la prevenzione del melanoma e di screening per la prevenzione dei tumori alla tiroide. Nel 2008 è stato il progetto di finanza etica Ethical Banking ad aggiudicarsi il Premio per la responsabilità sociale. Attraverso questo strumento la cooperativa sociale Vagamondi di Formigine ha ottenuto due finanziamenti a un tasso inferiore all’1 per cento e senza spese aggiuntive.