E’ un ufficio postale “in rosa” quello di via Dorando Pietri a Carpi. A dirigerlo è Monica Carrà che coordina l’attività di sette operatrici. Un dato quest’ultimo che conferma la fortissima presenza femminile nelle Poste della provincia di Modena. Infatti, su un totale di 123 direzioni, cui fanno capo i 148 uffici postali della Filiale di Modena, circa l’84% sono ricoperte da una donna, ed è femminile anche il 79% del personale amministrativo e di sportello.

L’alta percentuale di donne in Poste Italiane nel Modenese garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità.

Con i suoi cinque sportelli (dedicati sia ai prodotti Bancoposta che a quelli Postali), l’ufficio postale di Carpi 1 è in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela. Uno sportello ha un piano di lavoro più basso e quindi facilmente accessibile ai diversamente abili. Per lo stesso motivo anche lo sportello l’Atm postamat (in funzione 24 ore su 24 e dotato di un particolare dispositivo anticlonazione e di nuovi sistemi di sicurezza passiva come il macchiatore di banconote) è collocato ad un’altezza adeguata nell’apposita area self-service assieme al chiosco multiservizi.

L’ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì con orario 8-13.30 mentre il sabato rimane invariato il prolungamento di orario fino alle 13, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, istitutivo del servizio di Posta Elettronica Certificata (Pec) e i cui moduli di adesione sono forniti da Poste Italiane per il tramite degli uffici postali. Il decreto prevede infatti, per i comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti, il presidio territoriale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.