Il sindaco Graziano Delrio ha nominato i nuovi membri del consiglio di amministrazione di Rete-Reggio Emilia Terza Età, Azienda di servizi alla persona (Asp), il cui scopo primario è contribuire all’assistenza e alla valorizzazione delle persone anziane. Sono Raffaele Leoni, Giuseppina Parisi, Pierpaolo Salvarani e Francesco Fantuzzi. Riconfermato nel cda Diego Serraino.

Il nuovo Cda succede a quello presieduto da Renzo Boni, che ha guidato Rete dal 2005.

“A Renzo Boni e ai consiglieri uscenti – dice il sindaco Delrio – va la gratitudine della città per il lavoro svolto con competenza e dedizione. Il loro impegno nell’amministrazione di Rete, trasformata da Ipab in Asp, è stato proficuo sul piano dell’efficienza, della sensibilità e dell’attenzione agli anziani come Persone, pienamente parte della nostra comunità e, con le loro famiglie, al centro dell’azione quotidiana di Rete. Le nuove difficoltà attraversate dalle famiglie e determinate dai finanziamenti al sistema di Welfare richiedono ora una fase nuova delle nostre politiche per il Welfare. Ai nuovi membri del cda, l’augurio di saper interpretare con l’Amministrazione comunale questa nuova fase”.

Raffaele Leoni, 58 anni, ha svolto una lunga attività di amministratore pubblico nelle istituzioni e in organizzazioni di Servizio. Associa competenze manageriali a competenze nell’ambito della formazione professionale nei settori pubblico (enti locali) e privato (mondo delle imprese) e ad attività in ambito sociale e socio-educativo. E’ stato fra l’altro assessore a Formazione e Ricerca della Provincia di Reggio per due mandati (dal 1995 al 2004); direttore generale della società di formazione regionale Centro Servizi per le Piccole e medie imprese (Pmi) e della fondazione Forma Futuro di Parma per la formazione professionale dei Comuni.

Giuseppina Parisi, 48 anni, laureata in Scienze politiche con indirizzo Sociologico e con diploma universitario di Assistente sociale, ha svolto attività di coordinamento e supervisione per Servizi sociali di enti pubblici, con particolare vocazione agli anziani. Autrice di pubblicazioni specialistiche su temi di assistenza agli anziani, attualmente svolge attività libero-professionale negli ambiti socioassistenziale, sociosanitario, dell’organizzazione dei servizi sociali.

Pierpaolo Salvarani, 41 anni, laureato in Scienze politiche con indirizzo Amministrativo, è stato fra l’altro coordinatore di progetti sociali di carattere sovraprovinciale per organizzazioni di assistenza sociale ed enti pubblici; ha svolto una lunga esperienza, con ruoli di responsabilità, nell’ambito delle cooperative sociali, su progetti rivolti agli anziani, all’infanzia e al settore socio-sanitario, occupandosi anche di organizzazione del personale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in varie case protette e comunità riabilitative reggiane.

Francesco Fantuzzi, 44 anni, laureato in Economia e commercio, ha svolto la sua attività professionale nel settore del credito, delle cooperative di finanza etica ed economia solidale, occupandosi fra l’altro di controllo di gestione e coordinamento. Ha svolto corsi per cooperative sociali si temi di gestione d’impresa, pianificazione, Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale.

Una volta insediato, il nuovo cda di Rete procederà all’elezione del nuovo presidente.