Tre mesi fa (il 03 Giugno 2010), il Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà, con un’interrogazione in Consiglio, aveva chiesto al Sindaco di Novellara di intervenire con tempestività per mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola e le fermate Act di Novellara.

Dopo un lungo silenzio durato tre mesi, il Dirigente Marco Cantarelli ha convocato i capigruppo dei Gruppi consiliari per illustrare i progetti di sistemazione delle fermate Act, in particolare quello del piazzale della stazione.

Siamo soddisfatti dell’inizio dei lavori di sistemazione di questo piazzale, anche se abbiamo fatto notare che difficilmente i lavori saranno ultimati per l’inizio dell’anno scolastico, visto che partono in così grave ritardo.

Abbiamo inoltre proposto al Dirigente alcune migliorie al progetto, in particolare abbiamo fatto notare che la nuova pensilina per le biciclette è troppo piccola e c’è il rischio che le biciclette vengano lasciate in giro (come succede anche adesso).

Inoltre è necessario imporre il limite dei 10 km orari per gli autobus che entrano nel piazzale per evitare situazioni di pericolosità causate dalla velocità eccessiva.

Abbiamo apprezzato la prevista realizzazione di nuovi parcheggi vicino alla scuola di musica, anche se ci sembrano troppo pochi; abbiamo proposto di unire quest’area al cortile della scuola per realizzare ulteriori posti auto, nonché una ulteriore pensilina per le biciclette (visto che c’è una ciclabile che arriva proprio qui). Abbiamo inoltre richiesto di illuminare adeguatamente quest’area.

L’area solo parzialmente recintata a forma di goccia adibita ad ospitare i ragazzi che attendono gli autobus ci sembra troppo piccola, come anche la relativa pensilina.

In effetti il piazzale della stazione non è abbastanza grande da poter permettere una sistemazione adeguata, pertanto abbiamo proposto di richiedere a Fer e ad Act di poter aumentare lo spazio utilizzando il piazzale di loro proprietà adiacente alla stazione, che ora è praticamente inutilizzato. Ci sembra infatti che Act non stia facendo nulla per dare il proprio contributo al miglioramento della situazione.

Abbiamo perciò richiesto un incontro urgente con il Presidente di Act Angelo Malagoli, per discutere anche con lui di tutte queste criticità, per chiedergli di intervenire concretamente, di farsi carico della messa in sicurezza delle fermate, per rispondere non solo sui giornali, ma anche di persona ai cittadini novellaresi e ai loro rappresentanti in Consiglio Comunale. Attendiamo di incontrarlo al più presto!

(La Capogruppo del Popolo della Libertà, Cristina Fantinati e il Capogruppo della Lega Nord, Orazio Russotto)