La 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, V° Trofeo Ferrante Gonzaga, prenderà il via domenica 19 settembre da Guastalla.

La manifestazione, inserita da quest’anno nel Campionato di Regolarità Torri e Motori, è organizzata dall’Auto Moto Club Storiche Campanon, Associazione Pro-loco Guastalla, Piccolo Museo della Moto Bariaschi, Auto Moto d’Epoca Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, Museo dell’Automobile e Scuderia San Martino, Confcommercio e folettiepetrillodesign.

La partecipazione è riservata alle vetture costruite entro il 1981 e sono previste 8 prove di abilità per un totale di circa 35 rilevamenti cronometrici.

Partenza fissata per le 9,30 da via Gonzaga e arrivo nella centrale e suggestiva piazza Mazzini a Guastalla. Il percorso comprende: Pomponesco, Sabbioneta, Bozzolo, Gazzuolo, San Matteo delle Chiaviche, Dosolo, Reggiolo, Novellara.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Piccolo Museo della Moto Bariaschi, fondato proprio qui da Emilio Bariaschi.

La sua collezione privata, aperta al pubblico, ripercorre la storia del primo dopoguerra dal 1945-1965, attraverso le sue motociclette, motoleggere e micromotori (160 esemplari perfettamente restaurati di 34 marchi diversi dell’industria motociclistica italiana ed europea).

Info: www.sportstoricheguastalla.com