Un viaggio dedicato al Parmigiano-Reggiano, per scoprirne storia e sapori… e perdere la testa per lui. È il corso per aspiranti assaggiatori di Parmigiano Reggiano mercoledì 15 settembre 2010 al Museo della Bilancia di Campogalliano.

L’Associazione Assaggiatori di Parmigiano-Reggiano propone agli appassionati di buona tavola e a tutti i consumatori curiosi di approfondire la loro conoscenza con un percorso formativo in sette incontri settimanali. Il Parmigiano Reggiano è il formaggio di elezione delle nostre tavole, arricchisce tante nostre ricette e insaporisce i nostri piatti fin dalla più tenera infanzia. Pochi di noi però conoscono bene questo formaggio, le differenze con altri prodotti caseari, la sua storia, il suo metodo di produzione e la differenza di gusto fra le diverse stagionature. L’obiettivo è quello di diffondere l’apprendimento dell’arte dell’assaggio di questo prodotto DOP, basato su un preciso metodo. La modalità di assaggio proposta, alla portata di tutti gli amanti del “Re dei formaggi”, nasce dalle esperienze di Analisi Sensoriale, tecnica nata circa vent’anni fa dal Laboratorio di Tecnologia applicata del Consorzio del Parmigiano-Reggiano per la valutazione del prodotto. Gli incontri insegnano ad apprezzare questo prodotto eccezionale a tutto tondo, chiamando in causa non solo il senso del gusto, ma anche vista, olfatto, tatto ed udito!

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare termini appropriati per definire le varie sensazioni e le schede di degustazione, conosceranno meglio storia, caratteristiche e disciplinari di produzione del Parmigiano-Reggiano, ne riconosceranno i difetti e sapranno come effettuare al meglio taglio, porzionatura e presentazione del prodotto. In programma inoltre una visita guidata presso un caseificio locale. In ogni incontro un’ampia parte del tempo è dedicata alla degustazione: la pratica, oltre che piacevole, è infatti necessaria per affinare i sensi e effettuare confronti e allenamenti. Il costo di partecipazione è di … euro a persona.

Per informazioni: Museo della Bilancia, Via Garibaldi 34 a – Campogalliano (Mo) Tel. 059.527133. Sito web: www.museodellabilancia.it www.comune.campogalliano.mo.it