L’assessore all’Ambiente Tania Tellini fornisce alcuni aggiornamenti in merito alla situazione degli allevamenti dei suini nel territorio del Comune di Cadelbosco di Sopra e ricorda il percorso attuato dall’Amministrazione comunale in accordo con gli enti principali.

“Lo scorso agosto – spiega l’assessore Tellini – si è svolto un incontro in Provincia in cui fu decretata la sospensione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, formalizzata da parte del Comune di Cadelbosco con un atto che decreta l’interruzione dell’iter di VIA per l’ampliamento dell’allevamento Aras. L’azienda stessa comunicò quindi di provvedere all’integrazione dello studio a suo tempo presentato con un progetto di trattamento dei reflui zootecnici per la produzione di biogas ed annesso impianto di denitrificazione. Nel frattempo si è svolto il sopralluogo degli enti preposti (Comune di Cadelbosco, Arpa, Ausl- Servizio Igiene sui luoghi di Lavoro, Servizio Igiene Pubblica e Servizio Veterinario) finalizzato al rilascio dell’agibilità inerente la parte già esistente dell’allevamento non soggetta a Valutazione di Impatto Ambientale”.

L’azienda Aras aveva infatti richiesto di poter inserire nella parte esistente dell’allevamento 1600 capi, come concesso dalle norme vigenti che entro i 2000 capi escludono la necessità di rilascio di specifiche autorizzazioni di carattere ambientale.

Durante l’ultimo sopralluogo, avvenuto in questa settimana, sono stati richiesti ulteriori approfondimenti in materia di lotta agli insetti e i relativi protocolli da attuare per contenerne la diffusione.

Per quanto attiene invece l’Azienda Agricola “Le Fontanelle” di via Liuzzi a Villa Seta, il Corpo di Polizia Municipale “Terre del Tricolore” continua ad effettuare assidui controlli in relazione agli spandimenti ed ai relativi tempi di interramento con sopralluoghi giornalieri, come risulta dalle relazioni depositate.

L’attenzione del Comune di Cadelbosco a che siano rispettate tutte le norme vigenti a tutela dei cittadini, dell’ambiente e della salute pubblica è ribadita dall’assessore Tellini che partecipa costantemente ai sopralluoghi e si dichiara soddisfatta del percorso avviato “che ha portato all’approfondimento della conoscenza delle reali situazioni presenti sul territorio – spiega l’assessore Tellini – e ha permesso di ottenere risultati importanti, come la prossima costruzione dell’impianto a biogas per il trattamento dei liquami che servirà i due principali allevamenti suinicoli presenti sul territorio di Cadelbosco di Sopra e rappresenta una soluzione ambientale veramente efficace per lo smaltimento”.