Prende il via, in questi giorni, la campagna autunnale di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue. Con il messaggio “Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante”, Regione, Avis e Fidas perseguono la diffusione tra tutta la popolazione della cultura della donazione e della solidarietà.

L’obiettivo è aumentare il numero di coloro che scelgono di donare sangue per continuare ad essere autosufficienti – ed avere le unità di sangue che servono ai servizi sanitari emiliano-romagnoli – e per continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando sangue alle Regioni che non riescono a soddisfare le loro esigenze con la raccolta locale.

Le locandine, l’opuscolo informativo, uno spot radiofonico, il percorso itinerante di 2 camper e 2 stand mobili nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei centri grandi e piccoli della regione, l’allestimento di punti informativi nei centri commerciali sono gli strumenti utilizzati.

Il tour di camper e stand mobili prende il via il 15 settembre a Castel Maggiore (Bologna) e a Cesena. I punti informativi nei centri commerciali saranno allestiti a partire dai primi di ottobre.

Da lunedì 27 settembre al 10 ottobre è possibile ascoltare l’invito a donare sangue attraverso le emittenti radiofoniche: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni 60, Lattemiele, Radio Nettuno, Radio International, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo, Radio Sound.

A questi strumenti si affiancano materiali specifici, predisposti per favorire una comunicazione capillare e diversificata a seconda delle esigenze locali. In alcune zone, infatti, il contributo dei donatori abituali (il numero di donazioni all’anno) può essere incrementato e dunque negli strumenti di comunicazione l’invito è di donare con continuità; in altre realtà invece la priorità è aumentare il numero di donatori e l’invito è di parlare e di promuovere la donazione con le persone vicine. I materiali – annunci stampa, cartoline con una scelta di messaggi-invito, format per realizzare striscioni e manifesti, sigla per trasmissioni/spot video, sigla per trasmissioni/spot radio, email – sono messi a disposizione delle associazioni Avis e Fidas che li utilizzano in occasione di eventi organizzati con le Aziende sanitarie.

Sempre in autunno, riparte un altro appuntamento importante: la terza edizione del concorso di idee sul tema della donazione del sangue rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori “Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”.

Per informazioni e approfondimenti: www.saluter.it/donaresangue ; www.saluter.it