Imparare a compiere ogni giorno scelte consapevoli, responsabili, sostenibili ma semplici: è l’obiettivo di “ConsumAbile. Lancia un dado responsabile”, l’attività ludico-didattica rivolta a tutti, ragazzi e non più giovani. Sabato 18 settembre in piazza Matteotti a Modena, dalle ore 16.00 alle 19.30, siamo tutti invitati a lanciare i dadi, ma senza azzardo, in un gioco la cui posta in palio è la conoscenza dei comportamenti sostenibili per tutelare se stessi, gli altri e la terra di cui siamo ospiti.

Al festivalfilosofia 2010, le Aziende Sanitarie modenesi, in collaborazione con Consumabile (la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna) e Centro Antartide, promuovono l’adozione di stili di vita sani e sostenibili attraverso la partecipazione ad un gioco di abilità. “ConsumAbile” è per tutti, non si vince né si perde ma si impara a spendere bene le risorse naturali, economiche e sociali perché per essere responsabili si deve essere abili e per saper consumare bisogna scegliere, consapevoli delle conseguenze.

Accanto all’attività ricreativa sabato pomeriggio sarà attivo un punto informativo delle Aziende Sanitarie di Modena con indicazioni per migliorare lo stile di vita. Molteplici sono i determinanti del benessere e uno stile di vita sano e sostenibile si costruisce in tutti i contesti di vita delle persone (scuola, mondo del lavoro e, perché no, luoghi di svago e tempo libero); per questo anche nel 2010 lo spazio dedicato alla salute in occasione della manifestazione filosofica si sviluppa attraverso un progetto intersettoriale.

A disposizione dei partecipanti un tappeto di gioco di 80 metri quadri con caselle e dadi giganti. Per essere protagonisti di una partita occorre portare con sé solo tanta voglia di divertirsi e di mettersi in discussione, con la curiosità di scoprire anche inaspettati effetti delle proprie azioni quotidiane e con il desiderio di imparare piccoli segreti per aiutare il mondo ad avere più fortuna.

Per preiscrizioni di giocatori singoli o di squadre telefonare allo 059-435677 o scrivendo una e-mail a pps@ausl.mo.it fino al 17 settembre; è comunque possibile iscriversi anche il giorno dell’iniziativa recandosi sul posto.

Ai partecipanti verrà fatto dono di una valigetta con gadgets, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.

Per maggiori informazioni: www.ppsmodena.it