Durante i due ultimi fine settimana di settembre, il Comune di Castelvetro promuove con la collaborazione del Consorzio Castelvetro V.I.T.A., il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Consorzio del Marchio Storico dei Lambrusche Modenesi, un evento che nasce per celebrare l’omonimo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Questa 43° edizione si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltando la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe.

Il Lambrusco Grasparossa sarà, pertanto, il tema centrale delle iniziative realizzate nei cortili e nelle piazze del centro storico, fino ad arrivare a La Corte in via Sinistra Guerro: degustazioni presso i produttori vitivinicoli, incontri tecnici in Enoteca Regionale Castelvetro, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche e mostra itinerante delle uve.

Inoltre la scacchiera di Piazza Roma sarà sostituita da un vigneto, con figuranti che ricorderanno le fasi della vita contadina: dalla vendemmia e pigiatura del vino alla Locanda del Lambrusco.

L’atmosfera sarà allietata da spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, defilé di moda, sfilata dei Carri di Bacco, Miss Lambrusco; un connubio tecnico-ludico che darà all’evento un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici.