E’ stata ricevuta questa mattina in Municipio dall’assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti, la delegazione di insegnanti ospite del Liceo Formiggini per la pianificazione biennale (2010-2012) del Progetto Comenius, un programma europeo per l’apprendimento permanente (Life long learning project) al quale il liceo partecipa da dieci anni e che coinvolge tre classi quarte per un totale di 70 alunni circa. Il progetto prevede scambi prima attraverso la rete telematica e poi con visite incrociate nei rispettivi paesi, fra studenti di diverse nazionalità Attualmente partecipano quattro paesi. Oltre all’Italia col Formiggini, istituti di Finlandia, Germania e Olanda. A queste nazionalità appartenevano i docenti che in delegazione, accompagnati dal preside Salvatore Manco, hanno partecipato all’incontro in Municipio.

“Per i ragazzi – spiegano i docenti – si tratta di esperienze importanti, sia per l’apprendimento delle lingue che per la capacità organizzativa. La settimana di scambio infatti, nella quale studenti italiani vengono ospitati da famiglie straniere e viceversa, include una serie di attività che gli studenti stessi devono organizzare a beneficio degli ospiti, pianificando tempi e proposte”.

Agli insegnanti ospiti in Comune l’assessore Orienti ha donato da parte dell’amministrazione sassolese due libri sulla nostra città e una piastrella simbolo della zona ceramica. “Siamo contenti di ricevervi – ha detto Orienti – e apprezziamo molto i risultati del Progetto Comenius, che ha fra i suoi pregi la continuità e la presenza di tanti partner, che consentono ai ragazzi una formazione proiettata in una dimensione davvero internazionale. Credo che l’Europa possa crescere veramente proprio attraverso i ragazzi, gli studenti che attraverso progetti come questo imparano a essere realmente europei, al di là degli apparati politici e burocratici”.